Per tutti i tifosi azzurri finalmente il grande momento è arrivato: il Napoli è campione d’Italia. Il terzo tricolore del club attualmente presieduto da De Laurentiis è arrivato 33 anni dopo dall’ultima volta: un’eternità. Il campionato però non è ancora terminato, e nonostante la grande vittoria di Osimhen e compagni c’è una competizione da onorare fino all’ultimo momento. Tuttavia, tra festeggiamenti e nottate insonni, Luciano Spalletti avrà il suo bel da fare sulla probabile formazione da schierare in vista di Napoli–Fiorentina.
Il Napoli, grazie alla vittoria del campionato con 5 giornate d’anticipo, si unisce al ristretto club di squadre italiane che sono riuscire a portarsi a casa il tricolore cinque partite prima della fine della stagione. Le formazioni in grado di raggiungere tale l’impresa furono: il Torino nel 1948, la Fiorentina nel 1956, l’Inter nel 2007 e appunto il Napoli nel 2023 (LEGGI QUI LE PAROLE DI DE LAURENTIIS)
Dopo la festa scudetto il Napoli è pronto a scendere di nuovo in campo per la 34ª giornata di Serie A contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il calcio d’inizio del match è previsto domenica alle ore 18:00 allo stadio Maradona. Luciano Spalletti potrebbe fare diversi cambi di formazione, dando una chance a chi ha giocato meno nel corso dell’anno. Gli azzurri si schiereranno presumibilmente con il solito 4-3-3. In porta ci sarà Meret; lo schieramento difensivo vedrà agire Di Lorenzo e Bereszynski rispettivamente su fascia destra e sinistra, mentre al centro ci saranno Ostigard e Kim.
A centrocampo ci saranno Anguissa e Elmas con Demme al centro a dettare i tempi di gioco. In attacco spazio a Osimhen a caccia di gol per consacrarsi come miglior marcatore del campionato, Lozano e Raspadori, invece, agiranno sugli esterni.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Bereszynski; Zambo Anguissa, Demme, Elmas; Lozano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Spalletti.