Dopo la conclusione di tutti e cinque i top campionati europei, è possibile fare un resoconto della stagione 2022-2023. A completare il quadro dei più facilmente pronosticabili trionfi di Paris Saint-Germain in Ligue 1, Bayern Monaco in Bundesliga e Manchester City in Premier League, sono stati il ritorno al titolo dopo quattro anni del Barcellona ne LaLiga e, soprattutto, il sorprendente terzo scudetto della storia del Napoli in Serie A. Il successo dei partenopei si è rivelato dominante al punto tale da non esser mai stato in discussione. A dimostrazione della netta supremazia azzurra, c’è un dato che parla chiaro.
Prendendo in esame i club militanti nei top 5 campionati europei, il Napoli risulta quello che ha conquistato il maggior numero di punti. Infatti grazie ad uno score di 28 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 90 punti la squadra di Spalletti precede in classifica gli 89 del Manchester City. Completa il podio ad 88 il Barcellona. Di seguito la top 10.
Si precisa che Bayern Monaco e Borussia Dortmund non rientrano in classifica perché hanno raccolto 71 punti in 34 giornate avendo a disposizione quattro turni in meno rispetto alle squadre degli altri Paesi. Tuttavia, calcolando la media punti, le due tedesche si posizionerebbero entrambe settime alle spalle del Lens.
Anche i 74 punti della Lazio trovano posto tra i migliori dieci risultati dell’anno. Ma non finisce qui, perché oltre a evidenziare la supremazia del Napoli nella stagione appena terminata, questa classifica sottolinea pure la competitività della Serie A. Difatti i 62 punti della Juventus settima (in media l’ultimo piazzamento a garantire una qualificazione europea) costituiscono il dato più alto dei cinque campionati esaminati, pari merito col Lione.
A testimonianza di un torneo, quello italiano, più equilibrato che mai nelle zone alte della graduatoria, eccezion fatta ovviamente per le sedici lunghezze di distacco guadagnate dal Napoli rispetto ai biancocelesti.