Il Napoli sta proseguendo la sua straordinaria stagione, vincendo una partita dopo l’altra. L’ultimo successo è arrivo nella partita di Champions League contro l’Eintracht Francoforte, vinta 0-2 grazie alle reti di Osimhen e Di Lorenzo. Gli azzurri hanno, insomma, indirizzato nel verso giusto la qualificazione ai quarti di finale. Alla squadra di Spalletti non resta che fare una buona prestazione al Maradona nella gara di ritorno, in programma mercoledì 15 febbraio.
La qualificazione ai quarti, inoltre, sarebbe la prima nella storia. Uno dei principali artefici del cammino impressionante della squadra, in Europa come in Serie A, è senza dubbio l’attaccante nigeriano. Osimhen, infatti, ha battuto un ulteriore record in Champions League con la maglia del Napoli.
Con la rete segnata in casa dell’Eintracht Francoforte, l’ex Lille è diventato il calciatore più giovane a segnare in maglia azzurra nella fase ad eliminazione diretta della Champions League. Avendo segnato all’età di 24 anni e 54 giorni, infatti, Osimhen ha superato tutti i calciatori del Napoli andati in gol agli ottavi. Per citarne alcuni: Mertens, Inler, Cavani, Lavezzi ed Insigne.
Mertens, infatti, aveva già più di 30 anni quando siglò la rete contro il Barcellona, che, tra le altre cose, gli fece anche superare Maradona nei marcatori all-time. Adesso il prossimo record da puntare per il nigeriano è senz’altro quello di essere il primo calciatore nella storia del Napoli a segnare ai quarti di finale. Tutto questo, naturalmente, se non ci saranno sorprese nel ritorno contro l’Eintracht Francoforte.
Per la partita contro l’Empoli Spalletti si affiderà al solito 4-3-3. In porta, a difendere i pali azzurri, ci dovrebbe essere Meret. La linea difensiva a 4, invece, sarebbe composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae e Mario Rui. Il portoghese dovrebbe tornare titolare dopo la panchina contro il Sassuolo e in Champions League. A centrocampo, poi, la maglia da titolare sarebbe per Anguissa, Lobotka e Elmas, con il macedone che dà respiro a Zielinski. Il tridente offensivo, invece, vedrebbe Osimhen centravanti con Politano e Kvaratskhelia a supporto.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.