Dopo la convincente vittoria a Verona, il Napoli ha piazzato un colpo importante, anche in chiave fantacalcio, con l’arrivo di Tanguy Ndombele. Il francese, di proprietà del Tottenham, va a colmare il vuoto che il possibile addio di Fabian Ruiz lascerebbe a centrocampo. Nella giornata di giovedì 18 agosto, Ndombele è arrivato in Italia per sostenere le visite mediche. Di seguito, i dettagli della trattativa che porterebbe Ndombele al Napoli e le indicazioni in ottica fantacalcio.
L’offerta presentata dal Napoli al Tottenham è stata di un milione di euro per il prestito di Ndombele con un diritto di riscatto fissato a 30 milioni. Il francese, classe ’96, porterà dinamicità e tecnica al centrocampo azzurro. Nella passata stagione, Ndombele si è diviso tra Premier League e, da gennaio in prestito, Ligue 1.
Il francese è infatti tornato in patria per disputare la seconda parte di campionato con il Lione. In totale, Ndombele ha collezionato 31 presenze, segnando tre reti e fornendo altrettanti assist ai compagni. Il francese vanta anche 7 presenze con la nazionale maggiore transalpina. L’esordio risale al 2018, nell’amichevole contro l’Islanda in cui Ndombele subentrò ad una conoscenza del nostro campionato, Paul Pogba.
Nel 4-3-3 che Spalletti ha schierato contro il Verona, Ndombele potrebbe, in teoria, occupare tutte e tre le posizioni del centrocampo azzurro. Con Lobotka e Demme più spostati verso la mediana, Ndombele troverebbe più spazio come mezzala, andando ad aggiungersi a Anguissa, Zielinski ed Elmas. Tutto questo, ovviamente, tenendo in considerazione che ad oggi Fabian Ruiz è ancora un giocatore del Napoli. Il francese potrebbe pagare l’iniziale ambientamento al nostro campionato ma, visti gli impegni che attenderanno il Napoli in Europa, è probabile che Spalletti possa servirsi di Ndombele fin dai suoi primi mesi in azzurro. Non è un goleador, ma di certo è un centrocampista di sostanza che può garantire buoni voti e bonus inaspettati, tra assist e gol. Quanto spendere per lui all’asta? Una cifra che non superi il 3% del budget.