Milan, Maignan decisivo contro il Napoli: i numeri post infortunio
Il Milan si è aggiudicato il primo atto della doppia sfida contro il Napoli, valida per l’andata dei quarti di finale di Champions League. I rossoneri si sono imposti, tra le mura amiche di un San Siro gremito, per 1-0. A decidere la gara è stato il gol di Isamel Bennacer che ha concluso perfettamente dopo una grande azione in velocità guidata da Brahim Diaz e Rafael Leao. L’altro protagonista indiscusso del match tra Milan e Napoli, però, è stato Mike Maignan. Il portiere francese ha salvato il risultato soprattutto nel finale, dove ha negato a Di Lorenzo la rete dell’1-1 con un gran riflesso. Non è di certo la prima volta che l’estremo difensore rossonero si rivela decisivo.
Milan, Maignan sempre più decisivo
Mike Maignan si è preso il Milan. Il portiere francese è stato acqusitato a titolo definitivo dal Lille nell’estate del 2021. Chiamato al difficilissimo compito di sostituire Donnarumma, l’estremo difensore si è subito calato benissimo nei meccanismi rossoneri, riuscendo ad essere fin da subito decisivo. Oltre al suo talento tra i pali, Maignan ha anche messo in mostra tutte le sue doti con il pallone tra i piedi. Nella gara contro la Sampdoria, nella Serie A 2021/22, il francese ha addirittura fornito un assist, con un lancio perfetto verso Leao, che ha saputo trasformare quel pallone in un gol.
Un’altro aspetto che ha condizionato le sue due stagioni in rossonero, però, è quello legato agli infortuni. Nella scorsa stagione Maignan è stato costretto a saltare 3 gare di Champions League e 6 di campionato per via di un problema al polso. In questa stagione, invece, il francese è stato fermato da un problema muscolare al polpaccio che lo ha tenuto ai box per diversi mesi. Per lui le gare saltate in questo campionato sono state addirittura 16, a cui vanno sommate le 5 assenze in Champions League e le due tra Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
I numeri di Maignan dopo l’infortunio
Dal rientro in campo, Maignan è tornato subito ad essere determinante. In Serie A ha subito solamente 6 reti, di cui 3 solo nella sfortunata partita contro l’Udinese. In Champions League, invece, il francese non ha ancora subito gol dal suo ritorno in campo. Rientrato nel ritorno contro il Tottenham, infatti, l’estremo difensore non ha avuto grossi problemi a proteggere la rete di vantaggio dei suoi, complice anche un attacco degli Spurs che non è mai riuscito ad impensierirlo seriamente. Discorso differente per la gara di ieri. Anche contro il Napoli, Maignan ha tenuto la porta inviolata, ma questa volta il merito di aver salvato il Milan è tutto suo. Da rimarcare, soprattutto, il fantastico intervento su Di Lorenzo nel finale di gara.