Napoli-Milan, le formazioni ufficiali: McTominay out per influenza

Romelu Lukaku, attaccante Napoli (imago)
Le formazioni ufficiali di Napoli-Milan, gara valida per la 30ª giornata di Serie A, in programma domenica 30 marzo alle 20:45
Dopo il brusco passo falso contro il Venezia, arrivato nella stessa giornata in cui l’Inter ha dato una spallata all’Atalanta, gli azzurri sono chiamati a dare una risposta forte.
A tre punti di distacco dalla vetta, con la squadra di Inzaghi che sembra estremamente convinta dei propri mezzi, un altro stop, stavolta col Milan, potrebbe compromettere in maniera decisiva la corsa allo scudetto.
I rossoneri invece, dall’altra parte, potrebbero paradossalmente avere in mano l’opportunità di favorire proprio il percorso dei nerazzurri, che tra l’altro incontreranno tre giorni dopo in Coppa Italia.
Nonostante tutto però la Champions League non è così lontana come potrebbe sembrare, anche se con sei squadre raccolte in soli sei punti, potrebbe non essere così semplice raggiungere un obiettivo da cui i rossoneri si sono allontanati in maniera importante nelle ultime settimane.
Come arrivano le due squadre
La frenata del Napoli è stata piuttosto evidente. Dopo la vittoria in rimonta contro la Juventus gli azzurri, nelle sette gare successive, hanno infatti trovato una sola vittoria, quella contro la Fiorentina. Un bottino di soli 8 punti su 21 disponibili che ha fatto riavvicinare tutte le pretendenti al titolo e minato le certezze che Antonio Conte era riuscito a costruire in questi mesi. Il vantaggio nella sfida con l’Inter è che Lukaku e compagni potranno giocarsi questo finale di stagione in uno scontro a distanza con i nerazzurri, evitando dunque incontri frontali con un avversario che sembra stare meglio, ma soprattutto aspettando di sfruttare qualche passo falso di una squadra impegnata su tanti fronti. Il lavoro più duro però spetta al Napoli, che ha bisogno di cambiare ritmo già contro il Milan per riaggrappare il sogno scudetto.
Dopo essere usciti dalla Champions League i rossoneri sono crollati. L’abbattimento emotivo è stato evidente già dall’espulsione di Theo Hernandez e l’impatto di quella gara si è sentito anche nel periodo successivo. Nelle tre gare successive i ragazzi di Conceicao hanno trovato tre sconfitte consecutive, di cui due piuttosto pesanti contro avversari diretti per la corsa alla Champions League come Lazio e Bologna. Gli ultimi due successi contro Lecce e Como fanno trasparire un po’ di fiducia. Le due vittorie in rimonta infatti, arrivate dopo prestazioni non positive, lasciano sperare che la reazione nervosa dei rossoneri possa essere il primo sintomo di uno stato di forma rinnovato.

Le formazioni ufficiali di Napoli-Milan
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Lobotka, Gilmour; Politano, Anguissa Neres; Lukaku. Allenatore: Antonio Conte.
A disposizione: in attesa
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Pavlovic, Pavlovic, Hernandez; Bondo, Fofana; Pulisic, Reijnders, Joao Felix; Abraham. Allenatore: Sergio Conceicao.
A disposizione: in attesa