Lavorare bene per crescere giocatori di livello e lanciarli nel grande calcio. Questo il mantra dell’Empoli, che in diverse occasioni si è distinto tra le società di medio-bassa classifica per la sua capacità di sviluppare calciatori capaci di fare il salto di qualità. E oggi, anche se a distanza, ne raccoglie i frutti… ai quarti di Champions League.
Napoli-Milan, infatti, sarà anche un mini derby tra diversi protagonisti passati proprio per l’Empoli. A partire da Luciano Spalletti, che con la maglia dei toscani ha chiuso la carriera da calciatore, per poi iniziare subito quella da allenatore su quella stessa panchina.
Sempre tra le fila del Napoli, troviamo Mario Rui, Giovanni Di Lorenzo e Piotr Zielinski. Per i due difensori, quella dell’Empoli è stata la prima maglia indossata in Serie A. Non sono però riusciti a essere compagni di squadra: nel 2016, Mario Rui si è trasferito alla Roma, mentre Di Lorenzo è arrivato in Toscana nel 2017. A condividere un pezzo di carriera con il portoghese invece è stato Zielinski, che ha vestito la maglia dell’Empoli tra 2014 e 2016.
In casa Milan, invece, sono due i giocatori prelevati dal club toscano, entrambi protagonisti nella sfida di questa sera. Si tratta di Ismael Bennacer e Rade Krunic, presi in coppia nell’estate del 2019. I cinque giocatori ex Empoli sono tutti in campo per il ritorno dei quarti di finale di questa sera. E il club si è dichiarato orgoglioso con un tweet sui propri canali social, con cui ha augurato buona fortuna a tutti. E vinca il migliore.