Coppa Italia, Lazio-Napoli: le probabili formazioni
Le probabili formazioni della sfida fra Lazio e Napoli, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/2025
Il tour de force del Napoli iniziato a fine ottobre contro il Milan ha dato numerose risposte. Nelle ultime 5 gare è arrivata soltanto una sconfitta contro l’Atalanta. La squadra allenata da Antonio Conte ha spesso gestito i match dopo averli sbloccati: segnale di maturità.
Nelle ultime due gare, contro Roma e Torino, l’1-0 è bastato per mantenere la testa della classifica. La nuova sfida si chiama Lazio, un doppio scontro tra Coppa Italia e campionato in meno di una settimana.
La Lazio di Baroni arriva dalla sconfitta contro il Parma, la quarta in campionato. Dopo essere andata in svantaggio la squadra biancoceleste non è riuscita a rimontare la gara, perdendo per 3-1 nella sfida del Tardini. Per la prima volta, la sconfitta è stata netta: resta da capire se ci sarà subito una reazione in Coppa.
La vincitrice tra Napoli e Lazio dovrà sfidare una tra Inter e Udinese ai quarti di finale.
Le possibili scelte dei due allenatori
Il match di giovedì 5 dicembre, all’Olimpico, non sarà un surplus per Marco Baroni ma un vero obiettivo oltre all’Europa League e alla cavalcata in campionato. Le scelte verranno fatte anche in base ad alcuni recuperi, soprattutto per gestire le energie, infatti ci saranno parecchi cambi. In porta dovrebbe essere schierato Mandas, con al centro della difesa Romagnoli a fare coppia con Gigot che avrà un’altra opportunità da titolare. sulle fasce Marusic e Lazzari sono favoriti su Pellergini e sull’acciaccato Nuno Tavares. Guendouzi e Rovella confermati per la mediana. I trequartisti pronti a sostenere la punta dovrebbero essere Tchaouna, Pedro e capitan Zaccagni. Davanti invece, potrebbe partire titolare Noslin.
Per il Napoli di Antonio Conte la curiosità è legata principalmente alla gestione dei primi impegni infrasettimanali. L’assenza di impegni europei fino a oggi ha favorito un recupero più sereno a tutto l’organico. Infatti l’allenatore degli azzurri dovrebbe cambiarne addirittura 11 rispetto alla vittoria di Torino. In porta si dovrebbe rivedere Caprile titolare, con Juan Jesus e Rafa Marin come coppia centrale, per lo spagnolo sarebbe la seconda presenze stagionale, entrambe in Coppa Italia. Sulle fasce Spinazzola che torna titolare e Zerbin. I due mediani che dovrebbero essere scelti sono Folorunsho e Gilmour. Cambio anche di assetto offensivo per Conte, con il trio Ngonge-Raspadori-Neres a supportare l’unica punta, che dovrebbe essere Simeone.
Le probabili formazioni di Lazio-Napoli
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Noslin All. Marco Baroni.
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Zerbin, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Folorunsho, Gilmour; Ngonge, Raspadori, Neres; Simeone All. Antonio Conte.