Il Napoli di Spalletti, reduce dalla vittoria per 0-2 sul campo del Sassuolo, viaggia indisturbato nella corsa allo Scudetto. Ancora una volta, gli azzurri non hanno sbagliato né dal punto di vista della prestazione, né da quello del risultato e hanno trovato la 20ª vittoria in campionato. Al Mapei Stadium i tifosi del Napoli hanno potuto assistere ancora una volta al Kvaratskhelia-Osimhen show. La coppia d’attacco del Napoli sta facendo impazzire i tifosi e gli avversari e continua a migliorare. In Europa, i numeri del georgiano e del nigeriano sono tra i migliori: il dato.
Se il Napoli sta facendo così bene in questa stagione, il merito è di tutta la squadra e di tutto lo staff. L’arma in più di quest’anno, però, è lì davanti. Il Napoli è diventato una squadra killer, che segna valanghe di gol (già 56 in 23 partite di campionato), e che in attacco ha trovato una connessione speciale. La coppia Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen è infatti la seconda in Europa per gol segnati considerando i duo con entrambi i giocatori in doppia cifra, oltre che la prima in Italia.
Considerando dunque solamente le squadre in cui almeno due giocatori hanno raggiunto la doppia cifra, grazie ai 18 gol di Osimhen e ai 10 di Kvaratskhelia, la coppia del Napoli supera Embolo e Ben Yedder del Monaco a quota 27 reti in Ligue 1 e si piazza sul secondo gradino del podio in Europa. A pari merito ci sono gli alieni Mbappé e Neymar con 15 e 13 gol, i quali però rallenteranno la salita a causa dell’infortunio del brasiliano. Nonostante a dominare la classifica della Scarpa d’Oro sia Haaland, il duo formato da lui e Foden è fuori dalla classifica, non essendo l’inglese arrivato a doppia cifra.
Come detto, i grandi esclusi da questa classifica sono Haaland e Foden, che senza limitazioni guiderebbero le altre coppie. La speciale classifica vede invece due squadre di Ligue 1 all’interno e una capolista a sorpresa.