Napoli, la coppia Kvaratskhelia-Osimhen verso il tetto d’Europa: il dato
Il Napoli di Spalletti, reduce dalla vittoria per 0-2 sul campo del Sassuolo, viaggia indisturbato nella corsa allo Scudetto. Ancora una volta, gli azzurri non hanno sbagliato né dal punto di vista della prestazione, né da quello del risultato e hanno trovato la 20ª vittoria in campionato. Al Mapei Stadium i tifosi del Napoli hanno potuto assistere ancora una volta al Kvaratskhelia-Osimhen show. La coppia d’attacco del Napoli sta facendo impazzire i tifosi e gli avversari e continua a migliorare. In Europa, i numeri del georgiano e del nigeriano sono tra i migliori: il dato.
Napoli, Kvara-Osimhen sul podio d’Europa: il dato
Se il Napoli sta facendo così bene in questa stagione, il merito è di tutta la squadra e di tutto lo staff. L’arma in più di quest’anno, però, è lì davanti. Il Napoli è diventato una squadra killer, che segna valanghe di gol (già 56 in 23 partite di campionato), e che in attacco ha trovato una connessione speciale. La coppia Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen è infatti la seconda in Europa per gol segnati considerando i duo con entrambi i giocatori in doppia cifra, oltre che la prima in Italia.
🖊️ Date un titolo a questo dipinto del Kvaravaggio: _______
💙 #ForzaNapoliSempre #TuttoPerLei pic.twitter.com/1fmBcfI621— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 18, 2023
Considerando dunque solamente le squadre in cui almeno due giocatori hanno raggiunto la doppia cifra, grazie ai 18 gol di Osimhen e ai 10 di Kvaratskhelia, la coppia del Napoli supera Embolo e Ben Yedder del Monaco a quota 27 reti in Ligue 1 e si piazza sul secondo gradino del podio in Europa. A pari merito ci sono gli alieni Mbappé e Neymar con 15 e 13 gol, i quali però rallenteranno la salita a causa dell’infortunio del brasiliano. Nonostante a dominare la classifica della Scarpa d’Oro sia Haaland, il duo formato da lui e Foden è fuori dalla classifica, non essendo l’inglese arrivato a doppia cifra.
Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 18, 2023
– 𝐎𝐬𝐢𝐦𝐡𝐞𝐧𝐬𝐭𝐞𝐢𝐧
💙 #ForzaNapoliSempre #TuttoPerLei pic.twitter.com/u6QFc6fki9
Coppie gol da 10+10 in Europa, la classifica
Come detto, i grandi esclusi da questa classifica sono Haaland e Foden, che senza limitazioni guiderebbero le altre coppie. La speciale classifica vede invece due squadre di Ligue 1 all’interno e una capolista a sorpresa.
- Ramos (12)-Joao Mario(12) – BENFICA, 24 gol
- Borini (13)-Diagne (11) – FATIH KARAGUMRUK, 24 gol
- Ouanachu (16)-Paintsil (10) – GENK, 26 gol
- Ben Yedder (15)-Embolo (12) – MONACO, 27 gol
- Mbappe (15)-Neymar (13) – PSG, 28 gol
- Osimhen (18)-Kvaratskhelia (10) – NAPOLI, 28 gol
- Valencia (20)-Batshuayi (10) – FENERBAHCE, 30 gol