Il 18° turno di Serie A si aprirà con la sfida scudetto: Napoli-Juventus, in programma stasera alle 20:45 allo Stadio Maradona. Gli azzurri arrivano a questa sfida ancora da primi in classifica mentre la Juventus dopo l’ultima vittoria attualmente è al secondo posto. Il Napoli dopo la prima sconfitta stagionale contro l’Inter, è ripartita subito forte contro la Sampdoria, allungando di nuovo sulle inseguitrici. I bianconeri, invece, non subiscono gol ormai da ottobre contro il Milan, in quella che rimane anche l’ultima sconfitta in campionato. Sarà la sfida tra le prime due del campionato ma non solo. Tanti saranno i duelli tra i giocatori delle due squadre. Due su tutti Kvaratskhelia e Chiesa, pronti a darsi battaglia sulle rispettive fasce. Di seguito, un confronto tra le due stelle della partita.
Kvicha Kvaratskhelia sicuramente è stato l’acquisto di punta del mercato estivo del Napoli. Il classe 2001 è arrivato da sconosciuto ma ha già fatto innamorare tutti i tifosi napoletani, e non solo. Il georgiano ha mostrato colpi da campione, non solo in campionato ma anche in Champions contro il Liverpool. Non sembra esser stato spaventato dal salto nel calcio che conta, risultando decisivo, se non il più decisivo tra le fila del Napoli in questa prima parte di stagione. Ultimamente in questo inizio 2023, le sue prestazioni sono un po’ in calo, anche dovuto all’infortunio alla schiena rimediato nella pausa Mondiale. Kvaratskhelia fino ad ora in maglia azzurra ha collezionato 14 presenze condite da 6 gol e 5 assist in Serie A. In Champions League invece il suo bottino recita 2 gol e 3 assist in 5 presenze. Insomma con Kvara in campo, il Napoli si assicura quasi un gol a partita, direttamente segnato da lui o assistito.
Federico Chiesa ormai è alla terza stagione in bianconero. L’italiano però durante lo scorso campionato ha rimediato un infortunio al crociato che lo ha tenuto fuori quasi un anno. Ormai è guarito, però, ed è tornato già ad essere decisivo per la Juventus, come nell’ultima partita in casa dove ha confezionato un assist spettacolare per il gol vittoria nei minuti finali di Danilo. I suoi numeri nell’ultima stagione e quella in corso sono ovviamente calati rispetto al primo anno. L’esterno azzurro è stato fuori da gennaio 2022 fino a prima della pausa mondiale. Però, è certamente un giocatore decisivo sia nel club che in nazionale, probabilmente il più decisivo nella conquista dell’ultimo europeo.
In questo confronto prendiamo in considerazione la sua prima stagione bianconera conclusa con 8 gol e 7 assist in 30 presenze in Serie A. In Champions invece 4 gol e 1 assist nel cammino della Juventus che si fermò agli ottavi. I bianconeri lo aspettano al top per tornare ad essere decisivo e puntare allo scudetto. Partendo da questa partita che sa già di dentro o fuori per le ambizioni dei bianconeri.
Stasera alle 20:45 non ci sarà solo la sfida scudetto tra Napoli e Juventus, ma anche la sfida tra le due stelle Kvaratskhelia e Chiesa. Vediamo chi la spunterà e si porterà a casa i 3 punti nel big match di giornata.