Durante la partita tra Roma e Napoli, valida per la 17ª giornata di Serie A, Lobotka ha subito un infortunio che lo ha costretto al cambio. Brutte notizie quindi per Mazzarri che vedrà Lobotka aggiungersi alla lista degli infortunati. Nel giorno dopo la partita, però, il club ha pubblicato gli esiti degli esami del centrocampisti insieme a quelli di Natan.
Questa, infatti, la nota ufficiale del Napoli sulle condizione dei due tesserati: “Natan si è sottoposto ad esami strumentali, presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una lussazione acromion-claveare alla spalla destra. Un ulteriore consulto specialistico verrà effettuato nei prossimi giorni.
Lobotka ha riportato una infrazione costale e verrà valutato nei prossimi giorni”.
Mazzarri perde così altri due titolari per infortunio. Lobotka aveva abbandonato il terreno di gioco al minuto 56′ e al suo posto era subentrato Cajuste. Il giocatore, improvvisamente, si era toccato la gamba sinistra e ha chiesto due volta il cambio. In attesa che il pallone uscisse, il centrocampista azzurro era rimasto in campo, per poi esser costretto ad alzare completamente bandiera bianca accasciandosi a terra. Appena accomodato in panchina, il ghiaccio era stato applicato sull’altezza dell’addome della gamba sinistra. Natan, invece, era entrato all’88’ e aveva terminato la gara.
Uno spiacevole imprevisto per Mazzarri e i suoi, soprattutto se si considerano gli impegni degli azzurri. Il Napoli, infatti, sarà impegnato già la prossima settimana per la sfida contro il Monza, venerdì 29 dicembre alle ore 18:30. Il 2023 si chiuderà con la sfida agli uomini di Palladino, mentre l’anno nuovo sarà aperto contro il Torino allo stadio Olimpico il 7 gennaio alle ore 15:00. Il lungo mese di gennaio, che vedrà la Serie A in campo ogni settimana, vedrà il Napoli affrontare prima la Salernitana, il 14 gennaio, poi la Lazio di Maurizio Sarri il 28.
L’andamento del centrocampista azzurro non è di certo uguale a quello della passata stagione. Lobotka, infatti, al momento vanta 16 partita a voto, con 1 solo assist presente tra i bonus (maturato contro la Salernitana). Numeri non brillanti che si certificano anche nella sua fantamedia di 5.94.