Napoli, Garcia nuovo allenatore: la top 11 dei calciatori allenati
I campioni d’Italia in carica hanno ufficializzato Rudi Garcia come nuovo allenatore. Il francese torna in Italia dopo aver firmato un biennale con opzione per il terzo anno e raccoglierà la pesante eredità lasciata da Spalletti. Un evento già accaduto però a parti inverse quando nel 2016 l’allenatore toscano subentrò al francese alla guida della Roma. La scelta è stata dettata anche dal fatto che Garcia predilige l’uso del 4-3-3 o del 4-2–3-1, moduli che ormai il Napoli conosce alla perfezione dopo le stagioni con Sarri e Spalletti. Nella sua carriera Garcia ha allenato molti calciatori importanti, scopriamo insieme la top 11.
Il modulo scelto per la top 11 è il 3-4-2-1, uno schieramento che ci consente di inserire – secondo il nostro punto di vista – tutti i giocatori più forti allenati da Garcia, per ogni calciatore vengono specificati gli anni dove sono stati allenati dal neo-allenatore del Napoli.
La top 11 dei calciatori allenati da Garcia
La top 11 dei calciatori avuti in rosa da Garcia, nuovo allenatore del Napoli.
WOJCIECHSZCZESNY (Roma 2015-2016) – I due sono stati insieme per mezza stagione ai giallorossi, fno all’esonero dell’allenatore nel gennaio 2016. Ottime prestazioni del portiere polacco che sotto la guida di Garcia prima e Spalletti poi si è consacrato come uno dei migliori portieri della Serie A, passando poi alla Juventus dove gioca tutt’ora.
MAICON (Roma 2013-2016) – Tre stagioni insieme alla Roma dove il terzino brasiliano ha ritrovato continuità di prestazioni dopo la brutta esperienza al Manchester City. Anche se verso il tramonto della carriera, Maicon è stato spesso titolare trovando spesso giocate decisive.
ANTONIO RUDIGER (Roma 2015-2016) – Anche per lui mezza stagione con Garcia prima di essere allenato da Spalletti. Nella capitale è arrivato da completo sconosciuto, diventando da subito un punto fermo della difesa. Prestazioni che gli sono valse la chiamata del Chelsea prima e del Real Madrid successivamente.
PATRICE EVRA (Marsiglia 2016-2018) – Arrivato a fine carriera. Il terzino francese ha comunque portato carisma ed esperienza internazionale al Marsiglia nonostante le poche presenze accumulate in due anni.
MOHAMEDSALAH (Roma 2015-2016) – L’egiziano a Roma è letteralmente esploso. Tante prestazioni incredibili ma soprattutto tanti gol e assist che sono valsi la chiamata del Liverpool dove è diventato uno dei giocatori più forti al mondo.
RADJANAINGGOLAN (Roma 2013-2016) – Tre stagioni con Garcia in cui è diventato uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Abbinava qualità, sostanza e gol in un centrocampo giallorosso che in quelle stagioni era probabilmente tra i più forti d’Europa.
DIMITRIPAYET (Marsiglia 2016-2019) – Il capitano del Marsiglia è tornato in Francia proprio con l’arrivo di Garcia sulla panchina. Tanti gol e prestazioni incredibili che hanno portato i francesi a giocarsi una finale di Europa League poi persa contro l’Atletico Madrid.
HOUSSEMAOUAR (Lione 2019-2020) – Neo acquisto giallorosso. Il centrocampista francese è stato insieme al nuovo allenatore del Napoli per una stagione al Lione, conclusa al quarto posto in campionato e una storica semifinale di Champions persa contro il Bayern Monaco.
FRANCESCOTOTTI (Roma 2013-2016) – Lo storico capitano giallorosso, sotto la guida del francese ha vissuto un cambio di ruolo. Il Pupone si è trasformato in un regista offensivo, trascinando la sua squadra al secondo posto nel 2013-14.
EDENHAZARD (Lille 2008-2012) – Il belga in Francia esplode letteralmente portando il Lille alla vittoria del campionato nel 2010-11. Dopo quattro stagioni arriva ad alti livelli arriva la chiamata del Chelsea dove si consacrerà come uno dei migliori del mondo.
CRISTIANORONALDO (Al-Nassr 2022-2023) – Poco tempo insieme per i due in Arabia Saudita. L’arrivo del fenomeno portoghese ha portato tanti seguaci verso il campionato arabo dove l’Al-Nassr ha concluso in terza posizione. Cosa dire su Cr7, demolitore di record, cinque Champions League, vincitore di cinque palloni d’oro più altri premi individuali. Senza dubbio uno dei migliori della storia del calcio che non ha però instaurato un grande rapporto con Garcia.
Top 11 (3-4-2-1): Szczesny; Maicon, Rudiger, Evra; Salah, Nainggolan, Payet, Aouar; Totti, Hazard; Cristiano Ronaldo. All. Rudi Garcia