La scorsa stagione il Napoli ha conquistato il suo storico terzo scudetto dopo ben 33 anni. Gli azzurri, infatti, hanno dominato il campionato riuscendo alla Dacia Arena contro l’Udinese ad avere l’aritmetica certezza della conquista del titolo. In vista della stagione che comincerà il prossimo agosto, però, ci sono stati alcuni cambiamenti. In panchina a Luciano Spalletti è succeduto Rudi Garcia. Nel ruolo di DS, invece, è stato scelto Mauro Meluso al posto di Cristiano Giuntoli, che si è trasferito alla Juventus. Per quanto riguarda il campo, poi, manca solo l’ufficialità della cessione di Kim e sono da capire i risvolti sul futuro di Zielinski e Lozano. Scopriamo allora la formazione tipo del Napoli nella prossima stagione.
Il primo grande cambio per quanto riguarda il Napoli della stagione che arriva riguarda la panchina. Non ci sarà più, infatti, Luciano Spalletti ma Rudi Garcia. Il tecnico francese è stato scelto, però, anche sulla linea della continuità del modulo. Gli azzurri, quasi sicuramente, continueranno sulla falsa riga del 4-3-3 e del 4-2-3-1.
In porta ci sarà ancora Alex Meret, protagonista della scorsa stagione, con dietro nelle gerarchie Gollini, tornato nuovamente in prestito dall’Atalanta. Per quanto riguarda la difesa, invece, con l’addio di Kim, di cui manca solo l’ufficialità, mancherà un perno fondamentale della coppia con Rrahmani. Bisognerà capire come verrà sostituito. Per ora, comunque, si giocano un posto Juan Jesus ed Ostigard. Sulle fasce, invece, a destra continuerà ad essere titolare il capitano, Giovanni Di Lorenzo, e sulla sinistra il ballottaggio Mario Rui-Olivera.
A centrocampo in cabina di regia Stanislav Lobotka. Davanti a lui, poi, Anguissa ed è da capire il futuro di Zielinski. Nel caso di partenza del polacco potrebbe diventare Elmas il titolare. Non ci sarà più, invece, Ndombele, che è tornato al Tottenham. In avanti sulla sinistra la sorpresa della Serie A della scorsa stagione, Kvaratskhelia, il capocannoniere, Victor Osimhen, come centravanti e sulla destra Politano. Per Lozano, invece, è ancora da definire il futuro.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia.