Super partita in programma in un freddo giovedì di gennaio. Direttamente dall’Arabia Saudita, a sfidarsi saranno Napoli e Fiorentina, che si giocheranno l’accesso alla finale della Supercoppa Italiana. Novità di quest’anno è, infatti, il format con le Final four, a cui si sono qualificate le prime due in classifica della scorsa Serie A e le finaliste della Coppa Italia 2022/2023. È una partita che vale molto, e che i due allenatori non possono permettersi di sbagliare: tanti dubbi, quindi, per quelle che sono le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina.
Tante conferme per Mazzarri, che vuole dare continuità all’importantissima vittoria arrivata all’ultimo minuto contro la Salernitana, la quale ha dato entusiasmo all’ambiente. In porta va ancora Gollini, con Meret che dovrà stare ancora un po’ ai box. Difesa a 4 con i soliti Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, mentre in mezzo ci sono Rrahmani e Juan Jesus. In mediana ovviamente Lobotka, con al fianco Zielinski, recuperato e Cajuste, che fino all’ultimo proverà a esserci. Nel caso non riuscisse pronto Gaetano (l’unico centrocampista in questo momento a disposizione in attesa di Traoré). Le ali sono quelle titolari: Politano e Kvaratskhelia, a supporto di Simeone, il quale è favorito su Raspadori.
Cambia solo due pedine Vincenzo Italiano, dopo il pareggio interno contro l’Udinese che ha permesso alla viola di rimanere in zona Champions League. Tra i pali ancora Terracciano, coperto da Faraoni (sarebbe il debutto dal 1′, dopo l’ingresso a gara in corso contro l’Udinese), Milenkovic, Ranieri e Biraghi. In cabina di regia Arthur, affiancato da Duncan, mentre Bonaventura è inamovibile sulla linea dei trequartisti. Sulle fasce Ikoné e Brekalo per dare rapidità e tecnica alla fase offensiva, anche se restano in corsa per una maglia in quella posizione sia Sottil sia Parisi. Davanti a tutti conferma in vista per l’argentino Beltran. Difficile che Nico Gonzalez possa esserci già nelle semifinali; più probabile la sua presenza nell’eventuale finale.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano