Alle 18:00 di domenica 7 maggio per la 34ª giornata si affrontano Napoli e Fiorentina. Al Maradona scenderanno in campo per la prima volta gli uomini di Spalletti da campioni d’Italia. Il pareggio per 1-1 ad Udine, infatti, ha regalato la matematica della conquista del terzo scudetto per i partenopei. I viola, invece, dovranno cercare di fare punti e non pensare all’impegno di giovedì prossimo. Gli uomini di Italiano avranno il match di andata della semifinale di Conference League contro il Basilea. Per tutti questi motivi nelle formazioni ufficiali di Napoli–Fiorentina ci sono alcune variazioni.
Il Napoli arriva alla gara odierna dopo la conquista del terzo scudetto della sua storia. La rete dell’1-1 di Osimhen ad Udine, infatti, ha fatto partire la festa azzurra. Contro l’Udinese, poi, è stata superata la delusione di non essere riusciti a conquistare il tricolore in casa nel derby campano contro la Salernitana. Contro i viola, comunque, gli azzurri cercano la vittoria anche perché gli uomini di Italiano, insieme al Lecce, sono stati gli unici a fermare il Napoli con un pari nella fase del campionato pre Qatar 2022.
La Fiorentina arriva alla gara odierna dopo il pareggio contro la Salernitana per 3-3. Match rocambolesco che, tra le altre cose, i viola sono riusciti a recuperare nonostante fossero finiti sotto nel punteggio per ben 3 volte. Prima del pari, però, è arrivata la vittoria per 5-0 in casa contro la Sampdoria. Nelle ultime 11, poi, per il club toscano è arrivato solamente un ko contro il Monza al “U-Power Stadium“. La Fiorentina dovrà stare attenta a non pensare troppo alla gara di giovedì prossimo contro il Basilea, valida come semifinale d’andata della Conference League.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Zambo Anguissa, Demme, Elmas; Lozano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Spalletti.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Terzic; Bonaventura, Ambarabat, Duncan; Gonzalez, Jovic, Sottil. Allenatore: Italiano
Out Cabral, non inserito nemmeno nella lista dei convocati. Barone ha parlato così in merito alle condizioni fisiche del brasiliano: “Durante gli allenamenti ha avuto un piccolo fastidio muscolare e quindi l’abbiamo lasciato a casa per averlo pronto per la partita di giovedì di Conference League. Niente di cui preoccuparsi ma solo preoccupazione“.