Dopo la vittoria dello scudetto il Napoli non intende mollare la presa. Gli azzurri, infatti, sono sempre più decisi ad avviare un ciclo vincente nonostante gli addii di Giuntoli, Spalletti e Kim. In tale merito, De Laurentiis sta cercando di allestire una squadra quanto più competitiva così da permettere a Rudi Garcia di allenare nelle migliori condizioni possibili. Proprio per questo il Napoli, per rinforzare la difesa, sta pensando a Davide Faraoni come vice di Di Lorenzo (chi è Le Normand: il possibile sostituto di Kim).
Nell’ultima stagione, il capitano del Napoli ha giocato ben 47 partite tra campionato e Champions League. Tuttavia, tutte le volte che Di Lorenzo è sceso in campo, è riuscito sempre a fornire delle ottime prestazioni, non a caso la sua fantamedia 2022/2023 è di 6,58. Per permettere però all’ex Empoli di poter tirare il fiato anche alla vigilia di alcune partite importanti, gli azzurri stanno pensando a Davide Faraoni (leggi qui le parole di Osimhen su Mourinho).
Giovanni Di Lorenzo è un classe 1993 e già da qualche anno si è confermato come uno dei migliori interpreti nel suo ruolo in Serie A. L’attuale capitano del Napoli è alto 183 cm ed è bravo a calciare con entrambi i piedi. L’ex giocatore dell’Empoli è dotato di un’ottima tecnica di base che gli permette di essere duttile sia in fase di impostazione ma anche in zona offensiva tramite cross e qualche tiro dalla distanza che talvolta si trasformano in gol. Di Lorenzo è anche un discreto colpitore di testa grazie ai 5 gol in carriera, di cui uno segnato nell’1-6 contro l’Ajax in Champions League.
Davide Faraoni è un classe 1991 e nelle ultime stagioni all’Hellas Verona è riuscito a sfornare grandi prestazioni, soprattutto sotto la guida di Juric prima e Tudor poi. Tuttavia, al netto di qualche infortunio che lo ha condizionato soprattutto nell’ultima stagione, l’ex canterano dell’Inter è un giocatore che potrebbe essere molto utile alla causa del Napoli. Faraoni è un terzino destro che si adatta perfettamente anche nel ruolo di centrocampista esterno. Anche lui, come Di Lorenzo, ha un’ottima tecnica di base ed è molto abile nell’impostazione della manovra ma anche in zona gol. Sono state parecchie infatti le reti segnate da Faraoni nelle ultime stagioni di Serie A (la situazione tra il Napoli e Faraoni).
Il Napoli, dunque, sta pensando seriamente a Faraoni come vice Di Lorenzo. Alla luce di ciò, per capire anche la differenza tra i due calciatori, andiamo ad analizzare i loro numeri prendendo in considerazione le ultime 3 stagioni di Serie A.