Napoli, Conte: “Neres? Determinante per noi. Scudetto? Ce la giochiamo”

Antonio Conte, Napoli (Imago)
Le dichiarazioni di Antonio Conte nella conferenza alla vigilia di Napoli-Empoli, sfida valida per la 32ª giornata di Serie A
Nella scorsa giornata il Napoli ha perso l’occasione di riagganciare l’Inter in testa alla classifica. Una gara difficile e complessa quella contro una delle squadre più in forma di tutto il campionato come il Bologna, in cui però gli azzurri hanno dimostrato ancora una volta la volontà di restare agganciati ai nerazzurri.
Con l’Empoli sarà un match totalmente differente. La squadra di D’Aversa è in un periodo di crisi che sembra non avere fine, la posizione in classifica si fa sempre più preoccupante e ora anche lo spettro della retrocessione sembra sempre più realistico.
Servirà evitare ogni genere di distrazione per il Napoli in una gara apparentemente semplice ma che presenta insidie e ostacoli nascosti.
Proprio per questo ascoltiamo le parole di Antonio Conte nella conferenza stampa pre-partita di Napoli-Empoli.
La conferenza stampa di Antonio Conte
L’allenatore azzurro ha esordito dicendo: “Le ultime sette gare saranno piene di insidie, perché tutte le squadre hanno obiettivi importanti. Chi lotta per la salvezza, chi per l’Europa e chi per lo Scudetto. Questa fase del campionato è più strategica rispetto all’andata, dove le partite erano più aperte. Ora ogni punto è vitale e le partite diventano più chiuse e studiate. Dobbiamo mantenere la regolarità che ci ha contraddistinto finora e continuare a lavorare sulla gestione dei vantaggi”.
In seguito ha aggiunto: “Il nostro piano partita deve rimanere lo stesso dall’inizio alla fine, con intensità, pressione e voglia di attaccare per cercare altri gol. Questo fa parte del percorso di crescita che stiamo affrontando. La pressione che viviamo, come diretta antagonista di una squadra attrezzata per vincere tutto, è un segnale positivo. Stiamo facendo molto bene e lottiamo per qualcosa di straordinario. È una pressione bella, ci motiva”,

Le parole dell’allenatore azzurro
Antonio Conte ha proseguito parlando di alcuni singoli: “Neres è in crescita dopo un lungo stop di un mese e mezzo per infortunio. È un giocatore determinante, capace di creare occasioni dal nulla, e il suo impegno è sempre massimo, anche quando non è al top. Buongiorno? Potrebbe rientrare presto, il suo infortunio non sembra grave, mentre Spinazzola è tornato ad allenarsi e potrebbe essere una buona opzione già per domani. Jesus ha dimostrato di essere affidabile, e Mazzocchi avrà l’opportunità di partire dall’inizio, con piena fiducia. McTominay? Sta bene fisicamente e ha avuto diverse occasioni nelle ultime partite. Speriamo che torni presto al gol, perché abbiamo bisogno del suo contributo realizzativo“.
Ha infine concluso dicendo: “Domani, contro l’Empoli, servirà il massimo impegno. Sarà una partita difficile contro una squadra che lotta per la salvezza e arriverà con grande determinazione. Il supporto dei nostri tifosi sarà fondamentale: giocare in casa con il loro entusiasmo e la loro spinta ci dà sempre una marcia in più”.