Home » Fantacalcio News » Napoli, la top 11 dei calciatori più costosi dell’era De Laurentiis

Napoli, la top 11 dei calciatori più costosi dell’era De Laurentiis

Top 11 più costosa del Napoli di De Laurentiis: Buongiorno in formazione

Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli (Imago)

Transfermarkt ha stilato la top 11 dei calciatori più costosi del Napoli nei vent’anni di presidenza di Aurelio De Laurentiis

La stagione 2024/25 del Napoli è partita discretamente bene, con 2 vittorie e una sconfitta nelle prime tre gare di Serie A, con Antonio Conte in panchina l’obiettivo è quello di tornare in Champions dopo una stagione deludente conclusasi al decimo posto e fuori dalle coppe europee.

Gli uomini di Conte hanno subito una sonora sconfitta in casa del Verona e due successi in casa contro Bologna e Parma, quest’ultima in rimonta con 2 gol nei minuti finali.

Per celebrare il ventesimo anniversario di Aurelio De Laurentiis alla presidenza del Napoli (10 settembre 2004 – 10 settembre 2024), molti hanno analizzato gli investimenti più significativi effettuati dal club nel corso degli anni.

Di seguito la top 11 più costosa del Napoli nei 20 anni di De Laurentiis secondo Transfermarkt.

La top 11 più costosa del Napoli nei 20 anni di De Laurentiis

In porta, l’attuale numero 1 azzurro, Alex Meret. È stato acquistato per 26 milioni di euro, rappresentando uno degli investimenti più rilevanti in quella posizione. La difesa ha visto spese importanti: Nikola Maksimovic per 26 milioni, Alessandro Buongiorno, recentemente acquistato dal Torino per 35 milioni e Kostas Manolas per 36 milioni. Due di questi tre sono considerati come flop, il serbo per prestazioni sotto la media e il greco dopo un primo anno discreto è scivolato nelle gerarchie permettendo a Rrahmani di diventare il titolare.

A centrocampo spiccano Scott McTominay e Fabian Ruiz, rispettivamente per 30,5 milioni e 30 milioni di euro. In attacco, il Napoli ha investito pesantemente su Giacomo Raspadori (32 milioni), Hirving Lozano (45 milioni), Jesper Lindstrom (30 milioni), Victor Osimhen, che è costato 77,5 milioni e Gonzalo Higuain per 39 milioni.

Meret è il portiere più costoso dell'era De Laurentiis
Alex Meret, portiere del Napoli (Imago)

Osimhen e Lozano i giocatori più costosi

Nella formazione, Osimhen e Higuain spiccano tra i calciatori top anche per il fantacalcio. Il nigeriano è stato il protagonista durante l’anno dello scudetto, con 26 gol, 4 assist e 2 rigori segnati su 3 in 32 partite. Ha ottenuto una fantamedia di 9.14 nella stagione 22/23. Dall’altra parte, Higuain ha avuto una stagione straordinaria nel suo ultimo anno a Napoli. Totalizzando un record di 36 gol in 35 partite, insieme a 2 assist e 3 rigori segnati su 3. La fantamedia è stata eccezionale, raggiungendo il punteggio di 10.04. Al contrario, Raspadori e Lozano hanno deluso: in questo inizio di stagione, l’ex Sassuolo non ha ancora segnato né fornito assist in 3 partite, con una media voto di 5.00. Anche l’ala destra non ha mai convinto a Napoli, nella stagione dello scudetto ha infatti siglato 3 gol e servito 3 assist in 29 partite con una fantamedia 6.43.

TOP 11 PIÙ COSTOSA NAPOLI DELL’ERA DE LAURENTIIS (3-4-1-2) Meret; Buongiorno, Manolas, Maksimovic; Lindstrom, Fabian Ruiz, McTominay, Lozano; Raspadori; Osimhen, Higuain.