Napoli, Conte: “Mi sto accorgendo di una cosa…”
Il nuovo allenatore del Napoli ha parlato in un’intervista delle prime impressioni dopo i primi giorni di ritiro a Dimaro
Esattamente una settimana fa, l’11 luglio, è cominciata la preparazione estiva della squadra di De Laurentiis e, dopo la prima amichevole vinta per 4-0 contra una formazione dilettantistica, Antonio Conte ha già voluto dare una scossa ai suoi ragazzi.
Nella partita contro l’Anaune Val di Non sono andati a segno i rientranti dai prestiti Cheddira e Gaetano, il nuovo acquisto Spinazzola e Cyril Ngonge che ha chiuso il match. Nonostante le prime prove di intesa e i nuovi schemi ancora tutti da assimilare, l’allenatore non vede comunque la situazione generale come una delle più rosee.
Dopo così pochi giorni non si può fare nessuna previsione certa di come andrà la stagione dei campioni d’Italia nella stagione 2022/2023, da un ‘generale’ come Conte però ci si possono aspettare uscite forti come quelle fatte ai microfoni della Rai.
Sicuramente l’atteggiamento che sta avendo l’allenatore italiano sta piacendo anche al presidente De Laurentiis, che ha scelto di affidargli la panchina degli azzurri anche per il suo carattere forte e decisionale.
Le parole di Conte
Nella giornata di oggi, 18 luglio, Conte è voluto intervenire con fermezza grazie all’intervista concessa alla Rai: “C’è grande entusiasmo dei tifosi ma rimanga solo quello, noi dobbiamo essere concentrati perché ci sarà da lavorare tanto per fare meglio dell’anno scorso.”
Ha parlato anche in riferimento del fatto che mancano solo 3 giorni alla fine del ritiro a Dimaro: “Mi sto accorgendo che c’è davvero tanto da fare e non si parte da una situazione alta ma media. Anche quando si vince si devono fare sempre delle valutazioni per capire cosa si può migliorare, a volte la vittoria copre tante magagne, invece bisogna essere obiettivi e capire dove migliorare per continuare a essere competitivi e vincenti.”
Il Napoli senza coppe europee
L’allenatore è intervenuto anche riguardo al fatto che il Napoli non avrà le coppe nella prossima stagione: “C’è un vantaggio e uno svantaggio. Puoi lavorare tutta la settimana ma non fai una rosa competitiva come la Champions. Ma di sicuro serve una rosa buona, questo è fuori ogni dubbio.”
Come storicamente succede, Antonio Conte ha voluto subito mettere in riga tutto l’ambiente e avvertire che per togliersi soddisfazioni ci sarà da sudare parecchio. La cosa certa è che con un’allenatore del genere la squadra affronterà sempre qualsiasi sfida con estrema preparazione, sia fisica che mentale.