Napoli, Conte: “Non vogliamo avere fretta con Buongiorno. Rafa Marin sarà titolare”

Antonio Conte, allenatore Napoli (imago)
Le dichiarazioni di Antonio Conte nella conferenza alla vigilia di Monza-Napoli, sfida valida per la 33ª giornata di Serie A
Sono ancora 3 i punti che dividono il Napoli dalla testa della classifica. A sei gare dal termine del campionato ogni dettaglio può incidere ancora di più, soprattutto in una gara dal risultato apparentemente scontato come quella col Monza.
La squadra di Nesta è ormai a un passo dalla retrocessione e sembra aver tirato i remi in barca da tempo. Per gli azzurri vincere è un obbligo in una gara del genere, soprattutto considerando il fatto che l’Inter potrebbe lasciare per strada energie e punti.
I nerazzurri infatti, dopo essere usciti vittoriosi dal quarto di finale di Champions League contro il Bayern Monaco, dovranno affrontare in una settimana Bologna e Roma, le due squadre più sorprendenti in campionato nel 2025, e il Milan nella semifinale di Coppa Italia.
Potrebbe dunque essere il momento giusto per provare ad accorciare le distanze per il Napoli. In attesa di conoscere i risultati di questi match ascoltiamo le parole di Antonio Conte nella conferenza stampa pre partita.
La conferenza stampa di Antonio Conte
Conte ha iniziato dicendo: “C’è da conquistare ancora la qualificazione in Champions League, una vittoria ci avvicinerebbe, ma cercheremo di dare fastidio più possibile all’Inter da qui alla fine. In questi 8 mesi a Napoli ho capito che tante cose non si possono fare. Noi dobbiamo continuare ad alimentare il sogno dei tifosi, stiamo facendo qualcosa di straordinario per quelle che erano le premesse, stiamo andando oltre le nostre possibilità.“
Ha poi continuato: “Da 91 giorni non vincete in trasferta, cosa ne pensa? I dati sono inconfutabili, e uno di questi è che siamo secondi a -3 dall’Inter, ciò significa che non si perde nemmeno, la squadra ha mostrato di avere una regolarità. Detto questo vogliamo tornare a vincere in trasferta. Domani toccherà a Rafa Marin.“

Le parole dell’allenatore azzurro
L’allenatore del Napoli ha proseguito: “Come sta Buongiorno? Stiamo monitorando, non vogliamo mettere date, è una situazione delicata in difesa, speriamo possa recuperare prima possibile, per domani comunque zero alibi. Complimenti all’Inter per il passaggio di turno, non c’era bisogno di questa partita per vedere la sua forza, questo rafforza maggiormente il nostro percorso, il calcio italiano negli ultimi anni si è sempre fatto rispettare in Europa, c’è costanza.“
Ha poi concluso: “Le partite vanno giocate. Quando avevo 16 anni, il Lecce retrocesso vinse con la Roma e gli costò lo Scudetto. Le partite bisogna prendersele, dobbiamo rimanere con le antenne dritte. Di Lorenzo è partito a razzo, mi aspetto più goal da lui perchè ne ha le capacità, sperando sia di buon augurio come fatto con McTominay.”