Napoli, Conte: “Buongiorno sta migliorando, ma Juan Jesus in questo momento è superiore”
![La conferenza stampa di Antonio Conte in vista di Napoli-Udinese](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/02/antonio-conte-napoli-imago-copertina-1250x781.jpg)
Antonio Conte, allenatore del Napoli (imago)
La conferenza stampa di Antonio Conte in vista del prossimo match di campionato tra il suo Napoli e l’Udinese di Runjaic
Dopo il pareggio contro la Roma nell’ultima giornata di campionato, il Napoli è pronto a tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico.
Gli azzurri scenderanno in campo domenica 9 febbraio alle ore 20:45 contro l’Udinese di Runjaic. Nella gara di andata, il Napoli ha trionfato con un convincente 3-1.
Con la sconfitta dell’Inter contro la Fiorentina nel recupero della quattordicesima giornata di Serie A, la squadra di Conte è attualmente in vetta alla classifica con 3 punti di vantaggio sui nerazzurri. Una vittoria contro l’Udinese porterebbe gli azzurri a +6, in attesa però del posticipo di lunedì sera, che vedrà affrontarsi nuovamente Inter e Fiorentina.
Di seguito le dichiarazioni di Antonio Conte.
Napoli, la conferenza stampa di Antonio Conte
L’allenatore azzurro ha iniziato la conferenza stampa chiarendo subito: “Il mio obiettivo è far crescere il valore di questo club, proprio come ho fatto con tutte le squadre in cui sono stato, sotto ogni punto di vista. Oggi, però, il principale problema del Napoli riguarda le infrastrutture. La priorità deve essere costruire un nuovo centro sportivo, che diventi davvero “casa nostra”, e sviluppare un settore giovanile che, al momento, manca. Non penso che la soluzione sia spendere 60-70 milioni per un solo giocatore. Il mio compito è supportare il club, lavorare insieme al direttore sportivo giovane e competente, e dare una mano alla famiglia De Laurentiis. Sono qui per vivere un’esperienza a Napoli che ho fortemente voluto. Vengo a Castel Volturno con entusiasmo, perché so che i miei giocatori danno sempre il massimo. Il nostro obiettivo è ottimizzare ciò che abbiamo, migliorando progressivamente ciò che è stato costruito con tanta fatica.“
Successivamente ha proseguito parlando dei nuovi acquisti: “Billing è un ragazzo molto serio e si sta adattando bene al nostro stile di gioco. Questa settimana, durante l’amichevole, ho avuto modo di vederlo da vicino. Fisicamente sta bene e sta entrando pian piano nelle nostre idee. Sono sicuro che, a breve, potrà darci un grande contributo. Okafor, invece, non è ancora al top della forma, ma sta lavorando duramente per recuperare. Domani sarà in panchina, ma per ora il suo minutaggio sarà piuttosto limitato.”
![La conferenza stampa di Antonio Conte in vista di Napoli-Udinese](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/02/conte-napoli-imago-interna.jpg)
Le parole dell’allenatore azzurro
Conte si è focalizzato poi su Buongiorno: “Alessandro ha fatto grandi passi in avanti ed è tornato a lavorare con il gruppo, ma al momento Juan Jesus ha una forma migliore. Per questo motivo, domani sarà Juan a partire titolare, mentre Alessandro sarà in panchina, pronto a dare una mano se necessario”
Infine ha concluso parlando degli avversari: “Noi non abbiamo paura di nessuno, abbiamo rispetto per tutti, ma temere non fa parte del nostro linguaggio. L’Udinese è una squadra di grande valore, con una forte fisicità e una struttura solida, che può crearci problemi soprattutto in ripartenza. Dobbiamo fare molta attenzione anche sulle palle ferme, considerando che hanno giocatori tutti oltre il 1.90. Ogni partita va affrontata con il giusto rispetto e, come abbiamo fatto fino ad ora, dobbiamo sudarcele tutte.”