L’addio di Spalletti e l’arrivo di Garcia, la probabile partenza di Kim, Osimhen che fa gola a tanti club europei: c’è aria di cambiamenti in casa Napoli. Il club di Aurelio De Laurentiis, che nemmeno un mese e mezzo fa festeggiava il suo terzo scudetto, potrebbe perdere il capocannoniere della scorsa Serie A. Il presidente del Napoli è sembrato per il momento ottimista sul possibile rinnovo e sulla permanenza di Osimhen, ma in caso di addio il Napoli ha già individuato il suo erede: ecco chi è Jonathan David.
23 anni, nato a Brooklyn ma cresciuto in Canada, nazionale per la quale gioca nonostante possieda anche la cittadinanza statunitense, Jonathan David è l’attaccante rivelazione dell’ultima Ligue 1. Nella stagione appena conclusa ha segnato ben 24 reti in 37 presenze posizionandosi terzo nella classifica marcatori del massimo campionato francese. David in Ligue 1 ha in totale segnato 52 gol in 112 presenze, ed è da tempo sul taccuino di molte squadre europee.
L’attaccante sbarca in Europa grazie al Gent, che lo acquista gennaio 2018, e David debutta in prima squadra l’anno dopo, facendosi subito notare grazie ai 14 gol stagionali. L’anno successivo fa ancora meglio: segna 23 gol col Gent e il Lille decide di puntare su di lui, dopo aver ceduto nell’agosto 2020 proprio Victor Osimhen al Napoli, spendendo ben 27 milioni di euro. Dopo 3 stagioni al Lille potrebbe fare il salto in una big europea.
David è un attaccante diverso da Osimhen. Dotato di una tecnica anche, forse, superiore rispetto al nigeriano, è maggiormente agile e brevilineo, sa colpire indifferentemente di destro o sinistro ed è abile nello stretto e forte anche nel dribbling. Anche fisicamente è ben strutturato, essendo alto 180 cm, sa attaccare bene la profondità, ma non possiede l’accelerazione di Osimhen, né, soprattutto, la sua abilità nel gioco aereo. David sa anche giocare bene con la squadra ed è un attaccante che ama svariare, caratteristiche molto apprezzate dal nuovo allenatore del Napoli.