Il Napoli riparte dopo la sosta per le nazionali con una buona notizia in più e qualche certezza in meno. La notizia positiva è l’esito del ricorso per Osimhen: la squalifica dell’attaccante nigeriano è stata ridotta da due ad una giornata e il numero 9 potrà rientrare al centro dell’attacco di Spalletti per la sfida contro la Juventus.
Le certezze in meno invece partono dalla porta, dove l’infortunio di Meret e i dubbi su Ospina lasciano addirittura spiragli per il possibile esordio di Marfella contro i bianconeri. A centrocampo poi, Spalletti deve fare i conti con diverse assenze.
Demme è ancora lontano dal recupero dall’infortunio al ginocchio di inizio stagione, mentre Zielinski è in dubbio per un trauma alla coscia.
Il centrocampista polacco si è infortunato nella prima giornata di campionato contro il Venezia e non ha partecipato alla sfida contro il Genoa e alle altre in nazionale, nonostante la convocazione. Paulo Sousa, Ct della Polonia, ha confermato la sua assenza anche per la partita contro l’Inghilterra, nonostante abbia sperato fino all’ultimo nel suo recupero.
Per il centrocampista slovacco, invece, è confermato lo stop: gli esami hanno evidenziato una elongazione del bicipite femorale destro. I tempi di recupero sono all’incirca di 10/15 giorni: non sarà dunque disponibile per la prossima partita.
La domanda ora è scontata: come si muoverà Luciano Spalletti davanti alle assenze in vista della sfida contro la Juventus?
Le alternative in sostanza sono due. L’allenatore toscano potrebbe passare dal 4-3-3 al 4-2-3-1 e schierare Fabian Ruiz ed Elmas o Anguissa davanti alla difesa. Il macedone in quel caso sarebbe favorito al nuovo acquisto anche perchè conosce meglio i compagni ed è già inserito all’interno del gruppo. Inoltre, Elmas è partito bene trovando subito il gol contro il Venezia.
L’ex centrocampista del Fulham potrebbe però partire subito titolare, specie nel caso in cui venisse confermato il 4-3-3. In quel caso, Anguissa si unirebbe a Fabian Ruiz ed Elmas per completare il reparto.
Spalletti attende il rientro dei giocatori dalle nazionali e possibili novità dalla situazione di Zielinski. Con l’indisponibilità di Lobotka confermata, per la partita contro la Juve sono pronti già piano B e C.