Il Napoli ha iniziato la stagione nel migliore dei modi con una netta vittoria per 10-0 nell’amichevole contro l’Anaune Val di Non. Spalletti ha utilizzato diversi giocatori, tra cui alcuni giovani, e tra i tanti ha brillato il nuovo acquisto Kvaratskhelia, che in 45 minuti ha trovato una doppietta e un assist. Al termine della gara, Spalletti ha svelato chi sarà il capitano della squadra dopo gli addii di Insigne e Koulibaly.
Spalletti ha spiegato ai microfoni di Kiss Kiss Napoli: “Dobbiamo dare un po’ di tempo per far si che qualcuno riesca a vestire i panni del leader, riesca a crescere come punto di riferimento. I compagni di squadra hanno scelto il Capitano, dopo che ne abbiamo persi due in un colpo solo. La società sta lavorando per completare la squadra, diventa fondamentale trovare quelle pedine che riescono a dare un po’ più di tranquillità e sicurezza. Si fa un po’ di confusione sul Capitano, si dice che si fa quello più anziano, ma in realtà si fa quello che ha rapporto con città e società, che gode della stima dei compagni, che ha spessore internazionale ed è un calciatore forte. Deve avere un equilibrio caratteriale, deve comportarsi in modo corretto con gli arbitri e che abbia la stima degli avversari. Piace anche a me infondo. Di Lorenzo è quello perfetto“.
Arrivato a Napoli nell’estate del 2019 dall’Empoli, Giovanni Di Lorenzo ha fin da subito instaurato un grande rapporto con la squadra e soprattutto con i tifosi. Dopo 137 partite, 8 gol e 22 assist, il terzino numero 2 campione d’Europa è pronto a indossare la fascia di capitano del Napoli dalla prossima stagione.