Per Francesco Calzona è arrivato il momento del primo banco di prova. Il suo Napoli ospiterà al Maradona il Barcellona e i due allenatori hanno già scelto le formazioni ufficiali. Gli azzurri affronteranno i blaugrana nel primo atto della doppia sfida degli ottavi di finale di Champions League. 180 minuti più recupero per cercare di staccare il pass per i quarti di finale della competizione, per la seconda volta consecutiva.
Il Napoli è reduce dal pareggio in rimonta in Serie A contro il Genoa in casa e dalla sconfitta a San Siro contro il Milan di Pioli. Per gli azzurri solo prestazioni e risultati altalenanti durante la seconda era di Mazzarri. Calzona adesso ha il compito di risollevare le sorti degli azzurri sia in campionato, per cercare di ottenere la qualificazione alla prossima Champions League, che nella competizione europea in corso. Il Barcellona è il primo duro ostacolo che dovrà affrontare nel suo nuovo percorso.
Non è un momento facile neanche per Xavi e il suo Barcellona. Nonostante i 10 punti ottenuti ne LaLiga nelle ultime tre partite disputate, il Barça galleggia al terzo posto in campionato a otto punti di distanza dal Real Madrid capolista. In Copa del Rey è stato eliminato ai quarti di finale dall’Athletic Bilbao dell’ex allenatore Ernesto Valverde lo scorso 24 gennaio. In Supercopa de Espana si è arreso in finale contro la squadra di Carlo Ancelotti, che ha vinto con un netto 4-1.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona
A disposizione: in attesa
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen, De Jong; Yamal, Lewandowski, Pedri. All. Xavi Hernandez
A disposizione: in attesa