Il sabato di Serie A parte subito con il botto: big match alle 12:30 al Maradona tra Napoli ed Atalanta, due squadre che sognano l’Europa che conta. Gli azzurri sono pronti a dare continuità alla bella prestazione offerta a Milano contro l’Inter nell’ultima giornata di campionato, mentre la Dea cercherà in tutti i modi i 3 punti che, in serie A, non arrivano dalla sfida con il Sassuolo del 17 Febbraio. Sarà una sfida importante anche per i fantallenatori che, per questo, aspettano di scoprire al più presto le probabili formazioni di Napoli-Atalanta (qui, invece, quelle dell’intero 30° turno di campionato).
PORTIERI: Contini, Gollini, Meret;
DIFENSORI: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Mazzocchi, Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani;
CENTROCAMPISTI: Anguissa, Cajuste, Dendoncker, Lindstrom, Lobotka, Traorè, Zielinski;
ATTACCANTI: Ngonge, Osimhen, Politano, Raspadori, Simenone.
Nessun indisponibile nelle fila del Napoli, considerato anche che Osimhen dovrebbe riprendere il suo posto al centro dell’attacco dopo la panchina a Milano nell’ultima gara di campionato e dopo la mancata partenza verso il ritiro della Nigeria. Per il resto, Calzona dovrebbe affidarsi al classico 4-3-3 con gli stessi protagonisti visti contro l’Inter: in porta Meret con il solito Di Lorenzo che agirà a destra, mentre a sinistra è ballottaggio aperto tra Olivera e Mario Rui, con quest’ultimo leggermente favorito; a completare la difesa Rrahmani e Juan Jesus. Nel centrocampo a tre pronto Lobotka, come schermo davanti la difesa, mentre Anguissa e Traorè agiranno da mezzali. In attacco, a supporto di Osimhen, ci saranno Politano e uno tra Raspadori e Lindstrom. Come riportato da Sky non ce la fa infatti Kvaratskhelia dopo l’infortunio riscontrato con la Georgia: l’esterno salta l’Atalanta.
PORTIERI: Musso, Carnesecchi, Rossi;
DIFENSORI: Toloi, Holm, Hien, Palomino, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Kolasinac, Hateboer, Scalvini, Zappacosta;
CENTROCAMPISTI: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo, Miranchuk;
ATTACCANTI: El Bilal Touré, Lookman, Scamacca.
Nella lista dei convocati di Gasperini c’è Koopmeiners nonostante l’infortunio rimediato in nazionale. L’olandese, quindi, potrebbe avere delle chances di scendere in campo contro il Napoli. Indisponibile De Ketelaere, che ha riscontrato un problema con il Belgio.
Koopmeiners rientra tra i convocati dopo essere stato sostituito per infortunio durante il match dell’Olanda contro la Scozia. Incertezze in difesa, con il ballottaggio tra Dijmsiti e Hien che vede il primo favorito e quello tra Kolasinac e Toloi, con il primo ancora leggermente favorito per affiancare Scalvini nei tre a proteggere Carnesecchi. A centrocampo i soliti de Roon ed Ederson, sulla fascia sinistra agirà Ruggeri, mentre a destra dovrebbe giocare Holm, favorito su Zappacosta. Ancora un ballottaggio, tra Miranchuk e Pasalic, per quanto riguarda il reparto offensivo, con il croato leggermente avanti.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Francesco Calzona
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini