Napoli-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il big-match di pranzo tra Napoli e Atalanta, in programma sabato 30 marzo alle ore 12:30, aprirà il 30esimo turno di Serie A. Nella giornata di oggi, ovvero la vigilia di Pasqua, si giocheranno anche altre quattro partite, tutte importanti quanto gustose. Nel frattempo gustiamoci Napoli–Atalanta e iniziamo con un’analisi delle formazioni ufficiali delle due squadre.
Come arriva il Napoli alla partita
Il Napoli di Calzona ha perso una sola partita su 7, ovvero il ritorno dell’ottavo di Champions League contro il Barcellona. Ha schiacciato il Sassuolo con un devastante 1-6 e ha fatto uno sgambetto anche alla Juventus, ottenendo la vittoria grazie ai gol firmati da Kvaratskhelia e Raspadori. Proprio il georgiano, però, sarà il grande assente della partita contro l’Atalanta causa di un infortunio rimediato con la sua nazionale. Nella giornata di giovedì 28 marzo, il classe 2001 si è sottoposto a degli esami, i quali hanno rilevato una contrattura dell’adduttore della coscia sinistra. A 9 gare dalla fine del campionato, l’obiettivo degli azzurri è di centrare un posto in Europa.
Come arriva l’Atalanta
I nerazzurri di Gasperini hanno un po’ decelerato in questo ultimo periodo. La prima parte del 2024 è stata molto esaltante, in quanto hanno collezionato 7 vittorie e 1 pareggio in 8 partite ufficiali. Dopo il 3-0 rifilato al Sassuolo, però, l’Atalanta si è messa in tasca una sola vittoria e tre pareggi in 6 gare. da sottolineare il recupero di Koopmeiners, presente contro il Napoli. Non ce l’ha fatta invece De Ketelaere, alle prese con un problema agli adduttori riscontrato con il Belgio.
Le formazioni ufficiali di Napoli-Atalanta
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Francesco Calzona
A disposizione: Gollini, Contini; Olivera, Natan, Mazzocchi, Ostigaard,; Zielinski, Cajuste, Lindstrom, Dendoncker; Simeone, Ngonge.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Hateboer, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Miranchuk; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Musso, Rossi; Palomino, Holm, Toloi, Bakker, Djimsiti; Koopmeiners, Ruggeri, Adopo; Toure, Lookman.