La Lega Serie A ha premiato i top, ruolo per ruolo, del campionato che si sta per concludere
Il campionato della Serie A 2023/24 sta ormai volgendo al termine: ancora 90′ poi scenderà il sipario.
L’Inter ha dominato su tutti vincendo lo scudetto con quattro giornate d’anticipo, il Bologna si è qualificato a sorpresa alla prossima Champions League mentre Salernitana e Sassuolo già retrocesse. La la Lega Serie A ha annnciato gli MVP della stagione, ruolo per ruolo.
Come per le passate stagioni, nessun calciatore può figurare in più di una categoria. Per ogni categoria le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali.
Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A TIM 2023/2024 (a eccezione della 38ª).
Tra i Top 3 individuati per ogni categoria i vincitori dei premi MVP saranno i calciatori che, in base alle statistiche, hanno fatto registrare l’indice di efficienza più elevato.
L’ MVP – Best Overall sarà annunciato direttamente venerdì 24 maggio. Di seguito, dunque, tutte le categorie: