Una domenica bestiale. Prendiamo in prestito il titolo della più celebre canzone di Fabio Concato per descrivere quella che è stata una delle peggiori domeniche degli ultimi anni per l’Atalanta di Gasperini. Non solo un’inattesa e sanguinosa sconfitta contro il Cagliari, ma un infortunio di grave entità per Duván Zapata, che potrebbe costringerlo a terminare in largo anticipo la stagione. In questa situazione spiacevole, Luis Muriel può rilanciarsi come titolare inamovibile dei nerazzurri, essendo l’unica prima punta in rosa. Vediamo come cambia la sua gestione al fantacalcio.
Partiamo, in questo focus, dai freddi numeri della stagione fin qui deludente di Muriel: 4 gol e 4 assist, un bottino misero e imparagonabile agli anni passati. L’attaccante colombiano, complice l’infortunio patito contro il Bologna nella seconda giornata di campionato, ha cominciato il campionato a rilento, senza riuscire a trovare quella continuità che l’ha contraddistinto nelle due precedenti stagioni.
Abbiamo visto solo lampi del “vero Muriel”, come a Udine dove ha fatto letteralmente impazzire la retroguardia dell’Udinese (e il povero De Maio) regalando un +6 ai suoi fantallenatori. Poi il COVID e la tutt’altro che brillante prestazione contro il Cagliari. Ora che la concorrenza di Zapata non c’è più, però, le cose possono cambiare.
In assenza di Zapata, Muriel torna ad essere il primo rigorista dell’Atalanta. Fattore non da poco se consideriamo quanto attacca la squadra di Gasperini e gli obiettivi stagionali per cui è in lotta. Non essendoci una concreta alternativa, il minutaggio del colombiano aumenterà esponenzialmente consentendogli di ritrovare quella continuità che finora, per un motivo o per l’altro, gli è sempre mancata.
La sua gestione al fantacalcio cambia quindi nettamente e, in un certo senso, ritorna ai livelli di agosto quando, in molte leghe, è stato tra gli attaccanti più pagati, insieme a Immobile e Lautaro Martinez, dopo l’addio di Ronaldo. Sicuramente non sarà questa la sua stagione migliore, ma in questo girone di ritorno possiamo aspettarci un buon numero di gol da Luis. Per questo, fate attenzione negli scambi: provate a prenderlo se la sua valutazione è ancora bassa e, nel caso in cui vogliate cederlo, chiedete come contropartita un primo slot. Lucho è pronto a ritornare a ballare, per l’Atalanta e per i suoi fantallenatori.
A cura di Matteo Zucchi