Dal PSG alla convocazione di Juric: Torino, prima chiamata per Muntu
Tra i convocati del Torino per la gara contro il Genoa, prima giornata del girone di ritorno di Serie A, spicca sicuramente una novità inaspettata: l’allenatore granata Ivan Juric ha infatti chiamato il giovane Muntu, esterno mancino francese classe 2004, arrivato al Toro in estate in prestito dal Psg.
Torino, chi è Muntu: il baby esterno convocato da Juric
Alto 165 centimetri, esterno difensivo di piede sinistro, il suo nome completo è Vimoj Muntu Wa Mungu. È arrivato negli ultimi giorni della sessione estiva di calciomercato dopo essere stato seguito a lungo dallo staff delle giovanili del Torino. Infatti, a maggio 2023, il Responsabile del Settore Giovanile granata Ruggero Ludergnani era volato in Francia per seguire gli allenamenti delle formazioni U16, U17 e U19 del Paris Saint-Germain.
Dopo un periodo di adattamento nei primi mesi passati a Torino, nelle ultime settimane Muntu ha cominciato a ritagliarsi uno spazio importante con la formazione Primavera di Giuseppe Scurto. Dopo l’infortunio di Antolini, ha giocato quattro partite da titolare, segnando anche un gol, decisivo, contro l’Empoli.
Fin da giovanissimo si è distinto grazie al proprio dinamismo e alle enormi qualità atletiche, che gli hanno permesso di colmare il divario, soprattutto dovuto alla statura, con avversari e compagni di squadra. Ora è arrivata anche la chiamata di Juric in prima squadra, con il sogno, ora un po’ più vicino, di esordire in Serie A.
A cura di Tommaso Freni