Mourinho: “Zaniolo via dalla Roma? Su di lui tante voci…”
La Roma, grazie alle reti di Dybala, Pellegrini e Belotti, vince per 3-0 contro l’Helsinki, trovando anche la prima vittoria stagionale in Europa. Riscattata, dunque, la brutta e inaspettata sconfitta all’esordio contro il Ludogorets. Dopo la sfida di ieri, andata in scena allo stadio Olimpico, Mourinho ha parlato nella consueta conferenza stampa post-gara, soffermandosi anche sul possibile addio di Zaniolo alla Roma di questa estate. L’allenatore portoghese, ha svelato alcuni retroscena sul suo stato d’animo, nell’eventualità in cui il calciatore classe ’99 fosse andato via dalla capitale.
Mourinho: “Zaniolo via dalla Roma? Ho avuto un po’ di paura”
Le insistenti voci di un possibile addio di Zaniolo alla Roma, durante l’ultima sessione di calciomercato, non hanno lasciato indifferente Mourinho. Il portoghese infatti, non nasconde il timore vissuto nei mesi passati: “Il direttore non mi ha mai detto della possibilità di perdere Zaniolo, questa cosa non è mai accaduta. La verità è che durante l’estate si leggono tante cose e si è più attenti a cosa si dice in giro. Posso dire di aver avuto un po’ di paura, ma non tanta. Pinto non è mai venuto da me a dire che il ragazzo potesse andare via”.
Zaniolo, caratteristiche uniche per la Roma
Non solo paura di perderlo, ma anche voglia di coccolarlo, Mourinho non si è soffermato soltanto sulla vicende di mercato che davano Zaniolo lontano dalla Roma. L’allenatore ex Real Madrid ha anche elogiato il suo numero 22: “Ha qualità uniche, che noi non possediamo in rosa in altri calciatori. È unico nelle sue potenzialità fisiche ed è bravo nell’uno contro uno. Inoltre riesce sempre a dare grande profondità alla squadra”. Mourinho prosegue: “Con Zaniolo ho un buon rapporto, anche se a me piace provocare i calciatori in certe occasioni per vedere la reazione. Quando sono arrivato qui mi avevano detto che lui non fosse un professionista serio, che si allenava male, e che tardava sempre all’allenamento. Invece non è così. O è cambiato o ciò che si diceva erano bugie”.
I numeri di Zaniolo con la Roma
Zaniolo è arrivato alla Roma nell’estate del 2018 nell’ambito della trattativa che comprendeva il passaggio di Nainggolan all’Inter. In cinque stagioni con la maglia giallorossa ha disputato in totale 114 partite arricchite da 22 gol e 16 assist. Numeri importanti anche in ottica fantacalcio. Il suo miglior momento è stato durante i primi due anni, dove ha raggiunto numeri importanti consacrandosi come un uomo squadra. Il percorso di crescita però è stato rallentato da due brutti infortuni che lo hanno tenuto fuori per tanto tempo, facendogli saltare praticamente tutto il campionato 2020/2021. Da quando però, Mourinho è sulla panchina della Roma, Zaniolo sta pian piano ritrovando la sua forma migliore. Ottima notizia per tutti i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui.