José Mourinho ha parlato in conferenza stampa al termine di un evento dell’Università di Cruz Quebrada, sottolineando la sua voglia di stare alla Roma ma accennando qualcosa anche sul futuro di Sergio Oliveira.
Mourinho ha raccontato le sue sensazioni dopo la sua prima stagione alla Roma: “Mi sento come a inizio carriera, sono cambiato in positivo. Mi sento giovane e mi dovrete sopportare per qualche altro anno. Ho imparato dagli errori e mi sono adattato alle diverse situazioni. Molti tendono a mostrare un’immagine di sé diversa dalla realtà, io non ho mai nascosto chi sono o cosa penso. I 90 minuti della finale sono quelli in cui sono più tranquillo. La pressione è tanta, si analizzano prima bene gli avversari. Ho festeggiato poi in quel modo perché ora sono meno egocentrico, penso di più alla felicità degli altri. Amo essere a Roma, loro mi amano e ho una relazione di grande empatia con le persone dentro e fuori dal club. Nessuno mi ha mentito o ingannato“.
Mourinho ha parlato anche di Sergio Oliveira che ha chiuso la sua esperienza alla Roma alzando la Conference League. Adesso il suo destino dipenderà dal Porto, club che ne detiene il cartellino. Il centrocampista portoghese non sa ancora quale sarà il suo futuro e Lo Special One ha cercato di chiarire la situazione: “Appartiene al Porto. Se ce lo vogliono prestare lo vado a prendere adesso. Riguardo al comprarlo, non so se la mia carta di credito lo consenta. Sergio è stato molto importante per noi, un esempio di ciò che ci serviva e per questo gli sono molto grato. Spero rimanga con noi, vedremo“.
Sergio Oliveira era arrivato nel mercato di gennaio con tante aspettative. All’asta di riparazione era considerato il vero grande colpo di mercato della Serie A e uno dei top su cui puntare. Il portoghese si era già messo in mostra soprattutto per il gol su punizione in Champions col Porto che aveva eliminato la Juventus di Cristiano Ronaldo. Le prime partite di Oliveira in giallorosso sono state sorprendenti e anche il fattore calci di rigore ha influito nella scelta dei fantallenatori.
Col passare delle giornate le sue prestazioni sono calate e anche al fantacalcio la fantamedia è scesa vertiginosamente. In 13 partite Oliveira ha messo a segno appena 2 gol, di cui uno su rigore. Il dato ancora più sorprendente è zero alla voce assist, non pronosticabile per un calciatore di qualità come lui. La Roma proverà a trattenerlo ma certamente da un calciatore del suo livello c’è da aspettarsi di più.