Juventus-Napoli, Motta: “Koop-Douglas coppia possibile. Due indisponibili e la decisione su Gatti”
La conferenza stampa di Thiago Motta in vista della quinta giornata di campionato tra la sua Juventus e il Napoli
Esordio positivo ed elettrizzante per la Juventus nella nuova Champions League. All’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri hanno battuto il PSV Eindhoven di Peter Bosz con un convincente 3-1.
In campionato, la Juventus ha finora raccolto 8 punti, frutto di due vittorie, entrambe per 3-0 contro Como e Verona, e due pareggi a reti inviolate contro Roma ed Empoli.
La partita tra Juventus e Napoli, valida per la quinta giornata di campionato, si preannuncia particolarmente affascinante per diversi motivi, tra cui il ritorno di Antonio Conte, che affronterà la sua ex squadra.
Di seguito si riportano le dichiarazioni di Thiago Motta in conferenza stampa al primo big match della stagione per la Juventus.
Juventus-Napoli, la conferenza stampa di Thiago Motta
Motta ha iniziato affermando: “Ci aspetta una grande partita in cui dovremo giocare il nostro calcio rispettando l’avversario. Gatti. è a disposizione, solo Conceição e Milik restano indisponibili“.
Ha detto la sua sul tema dei falli antisportivi esposto in conferenza stampa da Conte: “I miei sono ragazzi sani che desiderano giocare a pallone, non si buttano mai per terra perché rispettano il gioco del calcio. Anch’io l’ho sempre difeso, perciò sostengo che non vanno bene i falli pericolosi che mettono a repentaglio la salute dei calciatori. Tempo fa si faticava a fischiarli, adesso il caso è risolto grazie al VAR. Invece bisogna migliorare ancora l’aspetto relativo le perdite di tempo e le simulazioni“.
Poi ha così proseguito: “Dusan ha una sana ambizione di migliorarsi sempre. Ognuno di noi può crescere in continuazione. Lui sta molto bene, sorride, è disponibile e con un atteggiamento positivo. Nell’ultima partita si è impegnato tanto anche in fase difensiva per i compagni”.
Le dichiarazioni dell’allenatore bianconero
Alla domanda se firmerebbe per vincere tre scudetti consecutivi come fatto da Conte alla Juve, Thiago Motta ha risposto: “Non ho questo foglietto in mano, ma comunque poco importa perché vivo alla giornata. Oggi preparo una sessione di allenamento. Domani arriva la mia famiglia che non vedo da un po’, poi avrò del tempo per riposarmi… non ci penso“.
E sul paragone con l’attuale mister del Napoli ha dichiarato: “Siamo tutti diversi. Abbiamo vissuto una bella esperienza a EURO 2016 uscendo contro una nazionale fortissima. Il mio rapporto con Antonio è sempre stato fantastico”.
Sul tema della concorrenza tra i centrocampisti in rosa, l’allenatore bianconero si è così espresso: “Fa parte del mio lavoro tenere alto il loro morale anche quando non giocano. Loro stanno bene, io presto attenzione a tutti e deciderò di volta in volta chi schierare. Si può fare la differenza partecipando anche per 1, 10, 15 minuti. Tutto è possibile, anche la coesistenza in campo di giocatori forti come Koopmeiners e Douglas Luiz. Vedremo se domani giocheranno insieme dal 1′ o magari a partita in corso”.
Infine ha concluso dedicando un pensiero all’esonero di Daniele De Rossi: “Mi ha sorpreso. Gli ho inviato un messaggio che resta per me”.