Il Monza di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi vuole farsi trovare pronto per l’inizio della nuova stagione. Da sabato avrà inizio il ritiro della squadra allenata da Giovanni Stroppa e, in chiave mercato, alcuni obiettivi sono stati già centrati. In difesa è arrivato Andrea Ranocchia da svincolato, mentre in porta ecco Alessio Cragno dal Cagliari in prestito oneroso da 400 mila euro con obbligo di riscatto a 3,6 milioni in caso di salvezza. Sempre dalla Sardegna in arrivo il difensore Andrea Carboni per 4 milioni di euro più uno di bonus. Ma per il Monza le sorprese non finiscono qui dato che è già pronto il quarto colpo di mercato: Sensi ha dato l’ok per un prestito secco dall’Inter.
Il mercato del Monza ha avuto inizio dal reparto difensivo. Sistemata la porta con Cragno e una parte della retroguardia con l’esperienza di Ranocchia, il club brianzolo ha spostato la sua attenzione al centrocampo. L’obiettivo principale dell’a.d Adriano Galliani è stato da sempre Stefano Sensi. Il centrocampista classe ’95 di proprietà dell’Inter ha giocato nella seconda parte dell’ultima stagione in prestito alla Sampdoria. Con il club doriano in totale 11 presenze con un gol. In nerazzurro Sensi ha collezionato 52 presenze mettendo a segno 4 reti e 4 assist. Al primo anno con Conte in panchina il centrocampista di Urbino aveva iniziato la stagione 2019/2020 con un ottimo impatto, segnando 3 gol e fornendo 4 assist nelle prime 6 giornate di Serie A. Poi i ricorrenti problemi fisici hanno limitato l’apporto del centrocampista alla causa nerazzurra.
Adesso, dopo il prestito alla Samp, per Sensi si prospetta una nuova sistemazione, non lontana da Milano. Galliani aveva dato due giorni di tempo a Sensi per riflettere sulla proposta biancorossa. Proprio nelle ultime ore il centrocampista ha dato il suo ok al Monza. La formula con cui Sensi si trasferirà in Brianza sarà un prestito secco. Il giocatore effettuerà le visite mediche nella giornata di venerdì.
Il Monza debuttante in Serie A giocherà con il modulo di riferimento 3-5-2 con cui ha vinto il campionato di Serie B. In porta il titolare sarà il nuovo arrivato Cragno. Il posto di centrale difensivo sarà sicuramente affidato all’esperienza e alla leadership di Ranocchia. A destra al momento c’è Marrone, mentre a sinistra ecco il nuovo rinforzo dal Cagliari, Andrea Carboni. Il classe 2001 arriverà al Monza a titolo definitivo per 4 milioni di euro più uno di bonus. In chiusura Casale dal Verona, manca solo l’accordo con il giocatore. Sugli esterni per il momento i titolari sono Sampirisi e Carlos Augusto in attesa di rinforzi.
Per la fascia destra l’obiettivo è Antonio Candreva della Sampdoria. A centrocampo, con il nuovo volto di Sensi, giocheranno Valoti e Mazzitelli. I nomi che circolano sono diversi per la mediana: Pessina, Villar e Nandez. In attacco per adesso c’è il duo formato da Gytkjaer e Mota Carvalho. Anche qui il Monza regalerà altri colpi in entrata. Il club di Berlusconi monitora i vari Borja Mayoral, Petagna e Joao Pedro. E per Pinamonti si continua a duellare con l‘Atalanta.