Con la vittoria dell’Hellas Verona contro il Lecce, la lotta per la salvezza si è infiammata ancor di più. La squadra di Zaffaroni, infatti, con i tre punti guadagnati si è portata a -4 dal Sassuolo terzultimo in classifica. Per la 19ª giornata di Serie A, i neroverdi giocheranno sul campo del Monza in una partita fondamentale per entrambe le squadre. Il Sassuolo va alla caccia dei tre punti per allungare sulle inseguitrici, mentre il Monza vuole dare continuità agli ottimi risultati del 2023 e continuare a stupire. In vista della gara, Palladino recupera altri tre giocatori mentre Dionisi pensa a nuove soluzioni per essere più imprevedibile. Di seguito, le probabili formazioni di Monza-Sassuolo.
Partiamo dal Monza, reduce dall’ottima vittoria per 2-3 sul campo della Cremonese e dalla buona prestazione in casa della Juventus in Coppa Italia. La squadra di Palladino sta viaggiando ad alti ritmi e non vuole fermarsi qui. In vista della gara con il Sassuolo, arrivano buone notizie per Palladino che recupera tre giocatori importanti per la sua rosa.
Tornano a disposizione, infatti, Mota, Donati e Rovella. Solo Rovella, che ha giocato uno spezzone di gara in Coppa Italia contro la Juventus, può aspirare ad una maglia da titolare nel centrocampo biancorosso. Palladino ripropone il suo classico 3-4-2-1, con Di Gregorio che torna tra i pali dopo aver fatto spazio a Cragno in Coppa. Linea difensiva a tre composta da Caldirola, in grande ballottaggio con Marlon, Marì e Izzo. Sulle fasce ci saranno Birindelli a destra e Carlos Augusto a sinistra con la coppia Machin Ranocchia in mezzo, con appunto Rovella pronto a giocare i suoi minuti. Alle spalle di Petagna, che è in pole position per guidare l’attacco del Monza, ci saranno probabilmente Ciurria e Pessina. Panchina, dunque, per Caprari reduce da una doppietta.
Dall’altra parte, il Sassuolo potrebbe presentare diverse novità. Dionisi vuole dare una scossa ai suoi e alla classifica e per farlo studia anche diversi cambi di formazione. Tra i tanti ballottaggi nel 4-3-3, Pegolo è sicuro della sua presenza da titolare visto l’infortunio di Consigli. In difesa giocheranno Toljan a destra e Rogerio a sinistra. In mezzo la coppia Erlic-Ferrari, con Ruan che torna in panchina. In centrocampo dovrebbe tornare Maxime Lopez che sarà affiancato da Frattesi e Traore, pronto anche a spostarsi nel tridente in caso di necessità. In attacco arrivano le vere novità: a destra capitan Berardi, in mezzo rilanciato Defrel come prima punta, al posto dell’infortunato Pinamonti, e a sinistra ballottaggio Laurienté-D’Andrea.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Marì, Izzo; Birindelli, Machin, Ranocchia, Carlos Augusto; Ciurria, Pessina; Petagna. Allenatore: Palladino.
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Traoré; Berardi, Defrel, Laurienté. Allenatore: Dionisi.