Dopo un sabato di Serie A ricco di grandi sorprese, entra in scena una domenica dal sapore molto interessante. Ad aprirla saranno Monza e Salernitana, in scena alle 12:30 all’U-Power Stadium, mentre spiccano anche Lazio-Atalanta alle 15:00 e Napoli-Fiorentina, posticipo delle 20:45 che vale già un posto per la Champions League al giro di boa prima della sosta per le nazionali. E a proposito di sosta, non dovendo giocare altre gare, Palladino e Sousa per le formazioni ufficiali di Monza-Salernitana non hanno fatto alcun tipo di riferimento al turnover.
La squadra di Palladino si trova in questo momento 11ª in classifica a 9 punti. Un buon inizio se lo si paragona a quello della scorsa stagione, quando i brianzoli non avevano trovato punti fino alla gara contro la Juventus. Stagione che non era iniziata al meglio con le sconfitte contro Inter e Atalanta – con in mezzo anche una vittoria contro l’Empoli -, ma Pessina e compagni sono riusciti a trovare la quadra, rimanendo imbattuti per 4 partite consecutive. Contro Lecce, Lazio e Bologna sono infatti arrivati dei pareggi che non hanno permesso uno slancio, mentre la vittoria con il Sassuolo all’ultimo turno ha rialzato l’umore e la posizione in classifica. Ora, con la Salernitana, la parola d’ordine è vincere, per arrivare in zona Europa.
I granata, dal canto loro, vivono un periodo totalmente differente. In campionato, infatti, non è ancora arrivata nemmeno una vittoria, e il gioco di Sousa non sembra più essere tanto convincente come quello dello scorso anno. 4 sconfitte e 3 pareggi fin qui, che vedono i campani fermi al 19° posto, davanti solo all’Empoli che, però, con Andreazzoli sembra aver ritrovato freschezza e convinzione. La pesante sconfitta contro l’Inter marcata Lautaro Martinez può anche aver appesantito il tutto, ma i ragazzi di Sousa hanno tutte le carte in regola per poter far male al Monza.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Mari, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Vignato, Colpani; Colombo. All. Palladino
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos, Legowski, Bohinen, Mazzocchi; Candreva, Jovane Cabal; Dia. All. Sousa