La squadra di Palladino già nello scorso anno ha dimostrato solidità e crescita. Ad oggi i biancorossi sono decisamente più maturi, con 12 punti che valgono il settimo posto in classifica. Oltre a questi dati, un’altra statistica che emerge è quella relativa alla porta imbattuta: il Monza e Michele DI Gregorio, infatti, non subiscono gol da 348 minuti.
Il Monza fino ad ora possiede un primato a livello europeo: nessuno ha una striscia aperta migliore dei biancorossi, che vantano un’imbattibilità di 348 minuti. Vengono seguiti dal Real che, invece, ne conta 314. I Blancos hanno dunque resistito circa mezzora in meno per il momento. In sequenza poi troviamo Nizza, Crystal Palace e Juventus a pari merito.
Inoltre, se si prendono in considerazione solo i gol presi su azione, il Monza arriva a 478 minuti a porta inviolata. Il merito va sicuramente a tutti gli elementi della squadra, su tutti a Raffaele Palladino che ha portato maggiore compattezza ai ragazzi. L’ultimo gol subito risale al 23 settembre, giorno in cui Di Gregorio ha incassato un gol su rigore da Ciro Immobile. Ventiquattro minuti dopo è arrivato il pareggio con Gagliardini e insieme al suo gol si è visto anche un Monza deciso e con la voglia di vincere.
In seguito al match contro i biancocelesti la porta è diventata impenetrabile. In totale, dunque, i gol incassati sono 7, di cui 2 su rigore e i restanti 5 rimediati da Inter e Atalanta. La difesa con Izzo, Caldirola, D’Ambrosio, Mari e Carboni a rotazione ha una sua stabilità. Inoltre, molti dei meriti vanno a Di Gregorio che è sempre più leader in campo. Solo 6 gol subiti in 7 match disputati e ben 4 clean sheet collezionati, di cui 3 consecutivi. Oltre a far sorridere i tifosi del Monza fa sicuramente gioire anche tutti i fantallenatori che si affidano a lui, con una fantamedia pari a 5.79 e una media voto di 6.64.