Adesso è ufficiale: il Monza si è assicurato le prestazioni sportive del Papu Gomez, tornato in Italia dopo l’esperienza al Siviglia. L’argentino era rimasto svincolato dopo la rescissione consensuale del contratto con il club spagnolo. I brianzoli attualmente si trovano a 6 punti in classifica, maturati grazie alla vittoria della seconda giornata contro l’Empoli e tre pareggi. L’arrivo dell’ex Atalanta, però, può aiutare Palladino a scalare la classifica. Quindi, andiamo ad analizzare come cambia il Monza con il Papu Gomez e come gestirlo al fantacalcio.
Dopo ben 11 anni trascorsi in Italia – prima con il Catania e poi con l’Atalanta -, a gennaio 2021 il Papu Gomez ha cambiato Paese, spostandosi in Spagna. Con il Siviglia è sceso in campo 90 volte in 2 anni e mezzo. Successivamente, a inizio settembre 2023, ha preso una decisione importante: la rescissione consensuale del contratto con il Siviglia. Adesso la nuova avventura al Monza dove ha scelto di indossare la maglia numero 17.
L’innesto del Papu Gomez obbliga Palladino a rivedere le gerarchie in attacco. Le prime 6 giornate di campionato hanno elevato Colpani a titolare indiscusso nella zona del trequartista di destra. Le reti segnate dal classe ’99 sono ben 3, mentre il dato sugli assist è ancora a 0. Sul centro-sinistra, invece, ha agito Caprari, il quale purtroppo non ritornerà disponibile prima di 6 mesi a causa di una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Perciò Gomez darà senz’altro una grande mano a sostituire Caprari, ma in generale fornirà sicuramente tanta qualità a tutto il reparto offensivo.
Archiviato il discorso sui trequartisti, spazio al ruolo di punta centrale. Il pivot dovrebbe continuare ad essere Colombo, ma occhio anche a Dany Mota che, oltre alla mezza punta, all’occorrenza può anche avanzare di qualche metro. Sullo sfondo, invece, troviamo Maric, titolare nella gara d’esordio contro l’Inter.
Queste le prime dichiarazioni dell’argentino da nuovo calciatore biancorosso: “Sensazioni? Sono contento, tornare in Italia è sempre un piacere. Questa è la terza volta, qui mi sento a casa. Fisicamente sto bene, ho fatto il ritiro precampionato con il Siviglia e qualche amichevole, non ho giocato le prime gare dato che poi ho rescisso il contratto. Sicuramente mi manca l’allenamento con i compagni, penso di essere in condizione in una settimana“.
Al classic il Papu rientra nella lista dei centrocampisti (quotazione 12), mentre per il mantra è listato W e T (quotazione 11). La sensazione è che Gomez giocherà una buona quantità di partite, ma non tutte per intero ovviamente considerando l’età non più giovanissima. Come detto, nella zona del trequartista sinistro, potrebbe trovare spazio anche Dany Mota, ma il titolare dovrebbe essere l’ex Atalanta. Sul capitolo ruolo, quindi, possiamo dire che l’argentino potrebbe giocare come esterno offensivo sinistro nel 3-4-3 di Palladino. La sua duttilità però gli permetterà sicuramente di svariare su tutto il fronte offensivo e magari venire a prendere palla anche sulla linea mediana a creare gioco. Un po’ come ha fatto negli ultimi tempi con l’Atalanta. Inoltre, Gomez, è un ottimo battitore di calci piazzati, grazie ai quali potrebbe portare parecchi bonus.
El Papu è sicuramente un profilo appetibile al fantacalcio. Che sia nei prossimi giorni per un’asta “straordinaria” o per gennaio, il consiglio è quello di puntarvi qualche credito senza esagerare. Attenzione quindi a non spendere troppi fantamilioni, soprattutto se siete già coperti a centrocampo. È vero che storicamente Gomez è un giocatore da bonus, ma nella parentesi a Siviglia ha segnato solo 10 gol in 90 presenze. La qualità rimane, ma non vi aspettate lo stesso calciatore che ha incantato con l’Atalanta.