Home » Fantacalcio News » Monza, Nesta pensa al cambio modulo: chi sale e chi scende al fantacalcio

Monza, Nesta pensa al cambio modulo: chi sale e chi scende al fantacalcio

Monza, Nesta pensa al cambio modulo: chi sale e chi scende al fantacalcio

Pessina e Birindelli, Monza (Credits foto: Andrea Rosito)

Il Monza potrebbe optare per un cambio modulo dalla prossima partita di Serie A contro il Torino. Chi sale e chi scende in ottica Fantacalcio

Il Monza di Alessandro Nesta potrebbe presto dare il via a una rivoluzione tattica. L’ex difensore, che vuole far risollevare la squadra brianzola dagli ultimi posti della classifica, sta infatti valutando un possibile cambio di modulo in vista dei prossimi impegni.

Dopo un avvio di stagione altalenante, Nesta sta riflettendo su come ottimizzare il rendimento dei suoi uomini, cercando di trovare un equilibrio che possa permettergli di emergere con maggiore sicurezza nel campionato italiano.

In quest’ottica, una delle ipotesi in fase di studio è quella di un avvicinamento a un modulo più compatto e strutturato, come il 4-3-2-1. Tale schieramento andrebbe a sostituire quello con una base di difesa a 3 usato negli ultimi anni dalla squadra lombarda.

Nonostante il 3-4-2-1, inizialmente scelto in fase di partenza, abbia portato alcune buone prestazioni, la necessità di migliorare l’assetto difensivo e di evitare le disattenzioni che hanno condizionato alcune partite potrebbe spingere l’allenatore a dare una nuova impronta al gioco.

Monza, chi tenere in ottica Fantacalcio

Già dalla prossima partita contro il Torino potrebbero esserci dei cambiamenti fondamentali anche per quanto riguarda il gioco più amato d’Italia: il Fantacalcio. Con il possibile arrivo del nuovo modulo, le gerarchie di Nesta (e dei fantallenatori) potrebbero subire delle variazioni per il proseguo della stagione.

Lo schieramento difensivo a 4 andrebbe a far perdere appeal agli ormai ex esterni di centrocampo a 5, che diventerebbero appunto terzini. Sia Pedro Pereira che Kyriakopoulos adesso rischiano addirittura il posto da titolare a favore di giocatori meno offensivi e più pragmatici, come Birindelli e Carboni. Se in attacco, invece, le idee restano le medesime, lo stesso non si può dire per il centrocampo, il quale vedrebbe l’inserimento di nuovo un giocatore titolare: Alessandro Bianco. In questo caso, sia l’ultimo citato che l’altra mezz’ala, Bondo, avrebbero maggiori compiti di spinta e quindi più possibilità di bonus, diventando nomi appetibili al Fantacalcio.

Monza, Nesta pensa al cambio modulo: chi sale e chi scende al fantacalcio
Alessandro Nesta, allenatore Monza (Imago)

Ipotesi cambio modulo: la nuova probabile formazione del Monza

MONZA (4-3-2-1): Turati; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni/Kyriakopoulos; Bondo, Bianco, Pessina; Mota, Maldini; Djuric Allenatore: Alessandro Nesta

Se in futuro l’allenatore decidesse di passare definitivamente al 4-3-2-1, tutto il centrocampo potrebbe salire di livello e le mansioni di spinta di giocatori come Bondo e Bianco, ma anche Pessina, potrebbero crescere notevolmente. Il 4-3-2-1 renderebbe il Monza più stabile nelle retrovie, con 4 uomini ‘fermi’ in posizione, ma andrebbe anche a creare un potenziale offensivo maggiore per gli attaccanti e i centrocampisti.