Monza-Napoli, le formazioni ufficiali

Scott McTominay, centrocampista Napoli (imago)
Le formazioni ufficiali del match fra Monza e Napoli: le scelte dei due allenatori per la sfida della 33ª giornata di Serie A
Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, in cui il ritmo della prima parte della stagione ha visto una brusca frenata, il Napoli è riuscito comunque a restare agganciato all’Inter per restare in corsa per lo scudetto.
I punti di distacco dai nerazzurri sono soltanto tre e il complesso calendario della squadra di Inzaghi, che dovrà affrontare nel prossimo mese Bologna, Lazio e Roma in campionato, Milan in Coppa Italia e Barcellona in semifinale di Champions League, induce a pensare che il momento giusto per provare l’aggancio in testa sia proprio quello attuale.
Di fronte i ragazzi di Conte avranno un Monza che ha praticamente mollato la presa sulla Serie A da qualche settimana ormai. La classifica è drammatica e tra due sole giornate potrebbe essere aritmeticamente retrocesso i Serie B.
Una situazione che rende gli azzurri estremamente favoriti per questo match che, però, potrebbe presentare insidie nascoste e imprevedibili.
Come arrivano le due squadre
La situazione del Monza è ormai drammatica. Prendendo in considerazione le gare del 2025 la squadra di Nesta è riuscita a portare a casa soltanto 5 punti, troppo pochi per una squadra che già al termine dello scorso anno aveva un grosso deficit da recuperare nei confronti della altre rivali dirette per la salvezza. La difesa, che nelle ultime 5 gare ha subito 13 gol, sembra non offrire garanzie e anche l’attacco non offre alcun tipo di appoggio. Basta pensare al fatto che nelle ultime 11 gare per 7 volte il Monza non è riuscito a trovare la via del gol e che nel nuovo anno soltanto in un’occasione è riuscita a metterne a segno più di uno in una singola gara.
Il Napoli da gennaio in poi ha dovuto affrontare una serie di scontri diretti che, uniti alla cessione di Kvaratskhelia e ai problemi fisici di Neres e Buongiorno, hanno contribuito a frenare una squadra che in quel momento sembrava lanciata. Dallo scontro diretto contro l’Inter però la salute degli azzurri sembra migliorata. Nelle ultime 6 gare infatti gli uomini di Conte non hanno mai perso e, pur avendo pareggiato per 3 volte, sono comunque riusciti a raccogliere 12 punti. A preoccupare però è il dato che riguarda il rendimento fuori casa. Lontano dal “Maradona” infatti Lukaku e compagni non ottengono il successo da 3 mesi, nel frattempo 5 gare esterne in cui sono arrivati 4 pareggi e 1 sconfitta. Un’ulteriore insidia questa in vista della gara col Monza.

Le formazioni ufficiali di Monza-Napoli
MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Dany Mota, Caprari. Allenatore: Alessandro Nesta.
A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Gagliardini, Urbanski, Sensi, Forson, Palacios, Ganvoula, Petagna, Martins, Vignato, Ciurria.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Olivera; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Spinazzola. Allenatore: Antonio Conte.
A disposizione: Turi, Scuffet, Okafor, Billing, Simeone, Ngonge, Hasa, Mazzocchi, Raspadori, Anguissa.