Il Monza è attivo sul mercato e nelle ultime ore ha ufficializzato l’arrivo in prestito di Kyriakopulos dal Sassuolo (qui le sue prime parole). L’esterno greco viene dopo l’esperienza a Bologna in prestito. Tra le fila della squadra di Thiago Motta non è riuscito a imporsi anche a causa della concorrenza di giocatori come Cambiaso. Ora ci proverà a Monza dove però non sarà comunque facile visto che a meno di un addio di Carlos Augusto, il ruolo di esterno sinistro sarà difficile da rubare al brasiliano che viene da un’ottima stagione anche in termini di gol e assist. Il Monza dunque ora ha molti esterni su cui puntare dopo l’arrivo di Kyriakopoulos. Leggiamo un po’ di numeri.
Il Monza nelle ultime ore ha chiuso per l’arrivo di Kyriakopoulos. L’arrivo del greco aumenta le possibilità di scelta sulla fascia per Palladino che ora avrà a disposizione ancora più esterni e tutti di ottima caratura. Il laterale proveniente dal Sassuolo avrà una concorrenza molto dura da superare dopo la passata stagione che non è andata al meglio. Nella stagione 2022/23 infatti il laterale greco si è diviso tra Sassuolo e Bologna, collezionando 25 presenze con un bottino di 1 gol e 3 assist. Lui, mancino naturale, se la dovrà vedere con Carlos Augusto, a meno di un eventuale addio, per il posto da titolare di esterno sinistro. Il brasiliano durante la scorsa stagione che era anche la sua prima in Serie A, ha sorpreso tutti dimostrandosi da subito uno dei migliori esterni del nostro campionato. Il bottino finale recita 6 gol e 5 assist.
Passando invece al lato destro, il favorito per il posto da titolare è Ciurria che come Carlos Augusto ha dimostrato di poter interpretare alla grande quel ruolo, portando soluzioni sia in zona offensiva che difensiva. L’esterno italiano ha gli stessi gol e gli stessi assist del brasiliano rispettivamente 6 e 5. Per il posto se la dovrà vedere soprattutto con Birindelli visto che Palladino la scorsa stagione li ha spesso alternarti, preferendo spesso però Ciurria all’ex Pisa.
Kyriakopoulos dunque non avrà vita facile ma le sue doti tecniche e fisiche lo renderanno sicuramente un opzione importante per Palladino. L’allenatore del Monza avrà molti più dubbi su chi schierare in questa stagione rispetto alla scorsa.