Monza-Empoli, Di Gregorio contro Vicario: numeri a confronto
Sabato 4 marzo il Monza ospita l’Empoli alle ore 15:00 nella gara valevole per la 25ª giornata di Serie A. Uno scontro salvezza tra due squadre che hanno solo un punto di distanza (Monza 29, Empoli 28) e che stanno andando al di sopra delle aspettative. Una gara con tanti spunti, anche in ottica fantacalcio, soprattutto per quanto riguarda la sfida a distanza tra Michele Di Gregorio e Guglielmo Vicario. I numeri dei due portieri a confronto in vista di Monza-Empoli.
Di Gregorio contro Vicario: il duello tra i pali di Monza-Empoli
Il duello tra i pali di Monza-Empoli sarà quello tra Di Gregoro e Vicario, due portieri che si stanno rivelando tra i migliori della Serie A per continuità di prestazioni e qualità delle parate. Di Gregorio, classe ’97, era partito come possibile sostituto di Alessio Cragno. In realtà né con Stroppa, né adesso con Palladino ha mai perso il posto da titolare.
In 24 partite di campionato, Di Gregorio è sceso in campo 23 volte, saltando solo l’ultima gara contro la Salernitana. Il portiere del Monza ha mantenuto la porta inviolata per 7 volte (3 clean sheet consecutivi è il massimo stagionale – fantamedia 4.96). Di Gregorio ha dimostrato di avere dei colpi da grande giocatore, bravo sia nelle uscite che tra i pali. A inizio asta prenderlo rappresentava un grosso rischio, visto l’arrivo in brianza di Cragno. Adesso chi ci ha puntato ha fatto un grande affare.
31 gol subiti fino a questo momento da Di Gregorio, esattamente gli stessi che ha subito Guglielmo Vicario. Il classe ’96 dell’Empoli ha disputato tutte le 24 partite di Serie A fino a questo momento e anche lui, come il portiere del Monza, ha collezionato 7 clean sheet (5° posto classifica generale). Vanta anche un rigore parato contro l’Atalanta nella 12ª giornata e una fantamedia di 5.23, leggermente più alta rispetto a colui che sarà il suo avversario a distanza sabato 4 marzo.
Vicario è stato anche autore di una tripla parata clamorosa contro la Roma all’Olimpico nella 21ª giornata: in quella occasione si è opposto prima al sinistro di Dybala, poi al destro di Mancini e sulla seconda ribattuta ha murato il colpo di testa di Abraham con un’acrobazia da terra. Riassunto perfetto della bravura del gioiello dell’Empoli che ha effettuato ben 75 parate in stagione, due in più rispetto a Di Gregorio.
A cura di Cristiano Simeti