Nella serata di venerdì è trapelata la notizia di un clamoroso possibile doppio colpo in casa Monza. I brianzoli infatti, al loro primo anno in Serie A, starebbero provando a comporre una coppia d’attacco a dir poco esplosiva formata da Paulo Dybala e Mauro Icardi. La possibilità di vedere il tandem argentino insieme è, al momento, più una suggestione di mercato che altro. I pezzi da incastrare sarebbero innumerevoli, ma nel corso della sua carriera da dirigente Galliani ha abituato a stupire il panorama calcistico con colpi inaspettati e ai limiti dell’improbabile.
Non è la prima volta che le strade di Paulo Dybala e Mauro Icardi rischiano di incrociarsi. Nel corso delle passate sessioni di mercato, il centravanti del Paris Saint Germain è stato più volte accostato alla Juventus, che ha poi sempre preferito virare su altri profili per il reparto offensivo. I due si conoscono e hanno già avuto la possibilità di condividere il campo vestendo la maglia dell’Argentina. Entrambi segnarono il loro primo gol con l’Albiceleste nel corso della stessa partita. Era il 21 novembre 2018 e l’Argentina di Scaloni era impegnata in una partita amichevole contro il Messico. Icardi segnò dopo appena due minuti di gioco mentre la Joya sigillò la vittoria a pochi minuti dal termine, imbeccato da un altro giocatore che la Serie A la conosce bene, il Cholito Simeone.
Dando un’occhiata ai numeri, Dybala e Icardi condividono l’anno di nascita, il 1993, e a 28 anni hanno raggiunto la loro piena maturazione calcistica. Icardi è reduce da una stagione abbastanza incolore a Parigi. Per lui 30 partite stagionali con un bottino complessivo di cinque gol. Proprio per rivitalizzare l’argentino il Paris Saint Germain potrebbe aprire ad un prestito, soprattutto nel caso in cui Icardi non abbia trovato una sistemazione negli ultimi giorni di mercato. Il fiuto del gol e la familiarità con il nostro campionato non gli mancano. Con l’Inter e, in precedenza, con la Sampdoria, l’argentino ha collezionato un totale di 219 presenze impreziosite da 121 gol e 31 assist. Proprio con i nerazzurri Icardi ha disputato la sua migliore stagione in carriera. Nel 2017/2018 l’argentino segnò 29 gol, che gli valsero il titolo di capocannoniere, e registrò un punteggio xG (expected goals) di 23.5.
Per quanto riguarda Dybala, la situazione è per certi versi simile. Anche l’argentino è reduce da una stagione non propriamente sui suoi livelli, anche se in crescita rispetto alla precedente. Le cause sono da trovare soprattutto nei problemi fisici che hanno assillato la Joya nel corso delle ultime stagioni. La suggestione Monza potrebbe dargli la possibilità di occupare quella posizione di leader che alla Juventus ha potuto sperimentare solo in parte, proprio a causa dei numerosi infortuni patiti. Dybala vanta 271 presenze in Serie A, con 98 reti segnate e 51 assist serviti ai compagni. Nella stagione 2019/2020, culminata con la vittoria finale dello scudetto, l’argentino registrò un ottimo punteggio di 6.6 negli xA (expected assists).
Se tutti i pezzi del puzzle dovessero incastrarsi, e il Monza riuscisse per davvero a presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione con la coppia d’attacco Dybala-Icardi, i loro nomi nelle varie aste del fantacalcio andrebbero letteralmente a ruba. Il modulo preferito da Stroppa è il 3-5-2, nel quale i due argentini si integrerebbero alla perfezione, Dybala come rifinitore e Icardi come bomber puro, ma è evidente come con due giocatori di questo calibro qualunque allenatore sarebbe pronto a rivedere il proprio sistema di gioco.
Come già detto, la condivisa fame di rivalsa e la familiarità con il nostro campionato potrebbero essere fattori determinanti nel corso della stagione di Dybala e Icardi. L’intesa già perfezionata con la nazionale argentina rappresenta un ulteriore stimolo a puntare su di loro. La trattativa rimane difficile, ma nel frattempo i fantallenatori, e soprattutto i tifosi del Monza, possono sognare una nuova coppia stellare.