Nella passata stagione Di Gregorio, il portiere del Monza, si era già messo in mostra e ora sta continuando a stupire non solo la Serie A, ma anche tutto il panorama calcistico europeo. Solo 8 reti subite in 10 partite e un dato sugli Expected Goals capace di suscitare invidia ai migliori portieri d’Europa.
Il portiere Italiano è in cima a una speciale classifica riguardante gli xG che ora vi spieghiamo nel dettaglio. Gli Expected Goals sono i “gol attesi”, ovvero una statistica che misura la probabilità che un tiro possa diventare un gol. Secondo i dati forniti da Opta, considerando un valore di Expected Goals subiti pari a 12.2, sono solo 8 i gol realmente incassati dai brianzoli – 9 totali, ma 1 non rientra nel conteggio poiché giunto da calcio di rigore. Ciò significa che Di Gregorio ha subito 4.2 gol in meno del previsto, un primato assoluto nei top 5 campionati europei. L’ennesima dimostrazione di quanto i suoi interventi siano decisivi nelle partite del Monza.
Palladino sa bene quanto Di Gregorio sia importante per la sua squadra e appena ne ha occasione rilascia sempre ottime dichiarazioni sul suo estremo difensore. Pur avendo segnato meno di altre tredici squadre di Serie A, attualmente il Monza si trova al 10° posto in classifica anche (se non soprattutto) grazie alle prodigiose parate del Tigre.
Questo piazzamento in classifica non è solo frutto dell’exploit di Colpani, autore di un avvio stagionale spettacolare grazie alle 5 reti in 10 partite. Un grosso contributo deriva proprio dal rendimento offerto da Di Gregorio che permette al Monza non solo di essere tra le prime dieci del campionato, ma anche di vantare una delle difese meno trafitte dopo soltanto Inter, Juventus, Atalanta e Bologna. Tutti nomi di grandi squadre che pongono ancor più in primo piano le prestazioni del portiere biancorosso.