Il Monza e Raffaele Palladino se lo tengono stretto: Andrea Colpani è uno degli uomini copertina di questo avvio campionato per i brianzoli. In 8 partite giocate, infatti, il centrocampista ha già realizzato 4 gol eguagliando il primato dello scorso anno. Un inizio top di stagione che ha stupito gli addetti ai lavori. Merito anche del posizionamento in campo di Colpani, grazie al nuovo ruolo che l’allenatore gli ha dato all’interno del 3-4-2-1.
In sole otto partite Colpani ha realizzato 4 gol in questa stagione di Serie A. L’ultimo è arrivata nella vittoria per 3-0 contro la Salernitana all’ottava giornata. E questo significa che ha già eguagliato le 4 reti realizzate nella scorsa stagione, in 27 partite giocate. Come si può spiegare questo cambiamento nella percentuale di marcature realizzate? C’è da dire che, innanzitutto, i gol di Colpani col Monza sono arrivati tutti davanti al pubblico di casa: 2 reti alla seconda giornata nella vittoria contro l’Empoli, uno contro il Lecce nel pareggio 1-1 alla quarta giornata e 1 gol contro la Salernitana nella larga vittoria per 3-0 all’ottava giornata.
La sua media voto al Fantacalcio nelle ultime giornate è schizzata con 6,62 e una Fanta media di 8,12. I fantallenatori che avevano scommesso di lui nell’asta estiva stanno raccogliendo i frutti sperati. L’esperienza di Colpani maturata nella scorsa stagione in Serie A sta facendo la differenza, ma non solo. Andando a scovare più nel dettaglio le statistiche di Colpani quest’anno nel Monza e i suoi gol vediamo che in 16 tiri totali verso le porte degli avversari, 8 sono finiti nello specchio. Questo significa un ottimo cinismo soprattutto, perché negli otto tiri in porta, il 50% è stato tramutato in gol. La distanza media da cui sono stati effettuati i tiri in porta finora è di 18 metri: ciò significa anche che Colpani riesce ad arrivare al tiro con facilità e da una distanza più ridotta rispetto alla scorsa stagione.
L’allenatore del Monza Palladino in questa stagione sta dando maggiore fiducia e libertà di svariare in campo al centrocampista bresciano. Nello scacchiere tattico dei brianzoli, vista l’assenza di Sensi – tornato all’Inter -, Colpani riesce a ricucire il gioco tra centrocampo e attacco inserendosi molto spesso tra le maglie delle difese avversarie. Questo si traduce in maggiori occasioni per calciare a rete e nel creare azioni pericolose per la propria squadra. L’evoluzione tattica dell’ex centrocampista dell’Atalanta sta colmando un gap nel Monza presente ad inizio stagione. L’arrivo del Papu Gomez potrebbe portare, anche, giovamenti al gioco di Colpani, il quale potrebbe incrementare ancor di più il già sostanzioso bottino di gol in campionato.