Il Monza ha concluso la stagione 2021/2022 di Serie B al quarto posto, battendo poi in finale playoff la formazione del Pisa e conquistando la prima storica promozione in Serie A. Il presidente Berlusconi, assieme ad Adriano Galliani, ha voluto attrezzare mister Stroppa con una rosa competitiva per rimanere nella massima serie e ha piazzato diversi colpi di grandissimo livello. Al momento, la dirigenza brianzola sta comunque lavorando ad altri colpi, tra cui, ad esempio, Rovella. Le ultime sul calciomercato del Monza e la formazione tipo.
Arrivi: Ranocchia (Inter – titolo definitivo), Diaw (Vicenza – fine prestito), Anastasio (Pordenone – fine prestito), Maric (Crotone – fine prestito), Bellusci (Ascoli – fine prestito), Cragno (Cagliari – prestito con obbligo di riscatto), Carboni (Cagliari – titolo definitivo), Sensi (Inter – prestito secco), Pessina (Atalanta – titolo definitivo), Birindelli (Pisa – titolo definitivo), Marlon (Shakhtar Donetsk – prestito secco), Filippo Ranocchia (Juventus – prestito con diritto di riscatto e controriscatto), Bondo (parametro zero), Caprari (Hellas Verona – prestito con obbligo di riscatto), Pablo Marì (Arsenal – prestito con obbligo di riscatto), Petagna (Napoli – prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni), Rovella (Juventus – prestito)
ANDREA RANOCCHIA: Il difensore classe ’88 arriva da svincolato dopo la decisione di non rinnovare il suo contratto con l’Inter. Un innesto d’esperienza e di affidabilità che rappresenta il primo colpo dei brianzoli in Serie A.
MARLON – L’ex Sassuolo arriva con la formula del prestito secco dallo Shakhtar Donetsk e porta esperienza e leadership al reparto, oltre che grande forza fisica.
ALESSIO CRAGNO – Anche lui dal Cagliari, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un portiere che non ha bisogno di molte presentazioni e dal talento indiscusso.
MATTEO PESSINA – Ritorna al Monza e indosserà la fascia da capitano. Arrivato a titolo definitivo dall’Atalanta, Pessina si candida ad essere uno dei grandi trascinatori del club brianzolo.
STEFANO SENSI – Arriva con la formula del prestito secco dall’Inter e porta grande qualità a centrocampo, oltre che un’esperienza non da poco nonostante la giovane età.
GIANLUCA CAPRARI – Dopo un’ottima stagione giocata con la maglia gialloblù, Caprari passa al Monza in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Viste le sue ottime qualità offensive, l’ex Verona darà sicuramente un contributo fondamentale alla squadra lombarda.
Cessioni: Pirola (Inter – fine prestito), Antov (Cska Sofia – prestito), Brescianini (Milan – fine prestito), Favilli (Genoa – fine prestito), Ramirez (svincolato), Bellusci (Ascoli – titolo definitivo), Morosini (Sangiuliano City – prestito), Pedro Pereira (Alanyaspor – prestito), Davide Bettella (Palermo – prestito con diritto di riscatto)
Per la possibile formazione in vista della prossima stagione, bisogna capire quale sarà la rosa definitiva del Monza da qui a fine mercato. Il vicepresidente Galliani ha ancora tanti colpi in canna. Intanto una delle certezze sembra poter essere il modulo. Stroppa si dovrebbe presentare con il 3-5-2. I tre difensori potrebbero essere proprio i tre nuovi acquisti: Carboni, Pablo Marì e Marlon.
Birindelli e Carlos Augusto potrebbero occupare le due corsie esterne con Sensi, Pessina e Valoti i possibili tre di centrocampo. In attacco Stroppa potrà contare sui due nuovi acquisti Petagna e Caprari.
MONZA (3-5-2) – Di Gregorio/Cragno; Marlon, Pablo Marì, Carboni/A. Ranocchia; Birindelli, Valoti/F. Ranocchia, Sensi/Barberis, Pessina, Carlos Augusto; Petagna, Caprari.
A giudicare dal mercato che sta facendo, il Monza sembrerebbe avere tutte le carte in regola per mettersi in luce al suo esordio in massima serie. Nonostante sia una delle tre squadre neopromosse, infatti, diversi giocatori del club brianzolo potrebbero fare la differenza viste le loro qualità. Fra i più interessanti c’è senza dubbio Matteo Pessina, campione d’Europa in carica, che guiderà la squadra da capitano e avrà modo di riscattarsi dopo una stagione in ombra.
In porta giocherà Alessio Cragno, giovane talentuoso e già titolare indiscusso al Cagliari: una valida opzione da tenere a mente come secondo portiere. Vale la pena menzionare anche Stefano Sensi, ma la sua fragilità potrebbe constringerlo a stare lontano dai campi di gioco come già successo nelle passate stagioni. Ma il giocatore del Monza più conteso sarà senza dubbio Gianluca Caprari, reduce da un’annata straordinaria con la maglia del Verona (12 gol e 7 assist, media fantavoto 7,75). Vale la pena dargli fiducia anche quest’anno.