Monza, arriva Cragno dal Cagliari. Perché è un ottimo colpo: i numeri
Il Monza ha ormai chiuso per l’arrivo di Alessio Cragno dal Cagliari. Il portiere classe ’94 rinnoverà il contratto con i sardi per un anno e poi si trasferirà ai brianzoli in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. La trattativa ha subito un’accelerata nelle ultime ore, dopo che ieri sera le due parti si erano riavvicinate per cercare di raggiungere un accordo. Le visite mediche sono previste per la prossima settimana.
Monza, in arrivo Cragno
La volontà del Monza targato Berlusconi-Galliani è quella di continuare a stupire, nonostante l’iniziale etichetta di matricola in Serie A. L’aver optato per Cragno come estremo difensore rappresenta una scelta ben calcolata e che, statistiche alla mano, potrebbe rivelarsi azzeccata.
Le ultime stagioni del Cagliari non sono certamente state all’altezza delle aspettative, e la retrocessione di questa stagione ne è la conferma. Nel deludente campionato dei sardi Cragno ha rappresentato una delle poche certezze. Nonostante le 64 reti subite in 36 partite l’estremo difensore è spesso uscito con dignità e a testa alta dal campo, anche dopo le prestazioni di squadra più nere.
Pur avendo sempre giocato in squadre “provinciali”, Cragno ha un’ottima percentuale di parate in rapporto ai tiri in porta subiti: 65.9%. Un’altra statistica in cui il portiere ex Benevento eccelle è quella dei PSxG/SoT (ovvero Post Shot Expected Goals / per tiro andato a segno. Più il valore è alto e più i tiri subiti dal portiere sono difficili da parare e hanno quindi più probabilità di andare a segno). Il coefficiente dello 0.33 indica la bravura di Cragno quando si tratta di compiere interventi decisivi e complessi. Inoltre, la differenza tra i PSxG e i gol effettivamente subiti è solo di -0,3, il che significa che Cragno, pur non avendo superato le aspettative, ha salvato tutto il salvabile nella scorsa stagione.
Queste statistiche indicano come Cragno sia un portiere abituato a soffrire e a rimanere sotto pressione nel corso dell’intera partita. Fattore fondamentale per qualunque squadra ma, ovviamente, ancora di più per chi come il Monza sarà chiamato a subire e a difendersi per la maggioranza delle partite.
La buona percentuale di rigori parati, 25%, fa di Cragno un ottimo portiere e un’opportunità da tenere in considerazione per la prossima asta del fantacalcio. Rischioso come prima scelta, molto più consigliato come seconda.