Episodio dubbio durante Monza-Atalanta. Al minuto numero 65 la Dea ha trovato il gol del momentaneo 0-2. A mettere la palla in porta è stato il nuovo acquisto Lookman, arrivato dal Lipsia in estate. Sul tiro del numero 11, Marlon ha tentato un salvataggio disperato sulla linea, toccando e deviando il pallone che poi ha concluso la sua corsa in fondo alla rete. Si tratta, dunque, di gol di Lookman o autogol di Marlon? Ecco la decisone.
Purtroppo, o anche per fortuna per alcuni fantallenatori, Lookman non può festeggiare il suo secondo gol in Serie A con la maglia dell’Atalanta. Non sarà, infatti, assegnato il +3. Si tratta di autogol di Marlon.
Il nuovo difensore del Monza ha deviato il tiro di Lookman mettendolo in porta. Inizialmente sembrava una deviazione non decisiva, ma le immagini ci aiutano a capire che il tentativo di Lookman non era indirizzato verso la porta. La deviazione del difensore ex Sassuolo è stata decisiva e per questo motivo sarà assegnato autogol e conseguenze malus di -2.
Questo è quello che dice il regolamento di fantacalcio.it: “A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato. B. Un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta.
Precisazioni: A. Non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta. B. Sono considerati autogol i tiri che terminano sui legni della porta (pali e traversa) e vengono successivamente deviati in rete da un giocatore difendente.