La domenica della 33ª giornata di Serie A si conclude con il match dell’U-Power Stadium fra Monza e Atalanta. Gara che si preannuncia interessante e ricca di spunti fra una delle sorprese della stagione, i biancorossi, e una delle certezze del campionato italiano, i nerazzurri. A circa un’ora dall’inizio della partita Raffaele Palladino e Gian Piero Gasperini hanno annunciato le formazioni ufficiali di Monza-Atalanta.
Una vittoria nelle ultime quattro giornate e un solo punto conquistato nelle ultime 3. Per il Monza il periodo non è felicissimo ma senza dubbio si è confermato fra le sorprese della stagione dopo aver stupito già l’anno scorso. Per Palladino il sogno Europa non è ancora svanito, perché con la squadra aggiuntiva in Champions League, l’ottavo posto potrebbe garantire l’accesso alla Conference League – se la vincitrice della Coppa Italia finisse fra le prime sette in classifica. Dunque, i brianzoli proveranno fino all’ultimo a centrare una impresa che sarebbe storica, al secondo anno in Serie A.
L’Atalanta invece è reduce da una delle sconfitte più dolci della sua storia. Il Liverpool ha vinto al Gewiss Stadium, ma grazie al 3-0 di Anfield dell’andata è la Dea ad essersi qualificata per la semifinale di Europa League, dove affronterà il Marsiglia. Impresa clamorosa di Gasperini, che è riuscito a eliminare uno degli allenatori più esperti in tema di coppe europee, ossia Jurgen Klopp. Per l’Atalanta poi è ancora viva anche la corsa alla Coppa Italia, con la semifinale di ritorno contro la Fiorentina da giocarsi mercoledì 24 aprile dopo il ko per 1-0 all’andata. Senza dimenticare la possibilità di chiudere al quinto posto e qualificarsi per la prossima Champions League.
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Bondo, Gagliardini; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric. All. Palladino
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Holm, Pasalic, Ederson, Bakker; Lookman, De Ketelaere; Tourè. All. Gasperini